Quantcast

Meteo Agosto, Caronte
Meteo

Arriva CARONTE, ma non durerà a lungo. ESTATE solo DOPO FERRAGOSTO

METEO: Nel WEEKEND caldo e afa in aumento. Arriva CARONTE, ma non durerà a lungo. Sarà vera ESTATE solo DOPO FERRAGOSTO, attenzione ai TEMPORALI

Che questa Estate 2018 proceda zoppicando è un dato di fatto, e se Luglio probabilmente sarà nel segno di fasi calde alternate ad altre più fresche e temporalesche, dagli ultimi dati a nostra disposizione forse il mese di Agosto potrebbe avere qualche chance in più di riscattarsi, soprattutto DOPO la metà del mese, e questo è un fatto un po’ inusuale. Diamo uno sguardo insieme alle ultime proiezioni dei principali modelli, chiaramente si tratta di ipotesi a lungo termine e dunque sono da prendere con le dovute cautele.

Attualmente lo scenario per il mese di Agosto vede una prima parte ancora un pochino burrascosa, grossomodo fino a Ferragosto, e solo SUCCESSIVAMENTE il grande ritorno della bella e gradevole estate italiana, quella dunque piacevolmente calda e con temperature gradevoli e non eccessive. I valori termici infatti potrebbero essere dapprima sotto media, e successivamente dal 16 al 31 Agosto abbastanza in linea con la media del periodo o al massimo con un’anomalia positiva di non più di 0.5/1°C. Dal punto di vista delle precipitazioni invece NON dovrebbe trattarsi di un mese troppo secco, anzi le piogge dunque potrebbero essere nella norma o al più lievemente sopra la tendenza stagionale specie in alcune regioni italiane, con temporali improvvisi.

Certo, non mancheranno le incursioni atlantiche a guastare di tanto in tanto il tempo, ma saranno solamente di passaggio, così come l’alta pressione che, anche nel mese più tipico per le vacanze, potrebbe non essere predominante e non soffermarsi mai troppo a lungo sull’Italia. Non ci resta che accettare quel che viene ed essere aperti dunque alle novità che questa stagione vorrà regalarci.

Situazione ed evoluzione generale

30 Giugno – 1 Luglio. Ecco arrivare l’alta pressione africana Caronte, garanzia di tempo ovunque soleggiato e asciutto, con temperature via via più calde e afose. Si tratta della prima, vera, ondata calda africana.

Sabato 30 Giugno
Qualche temporale sull’arco alpino del Triveneto e sull’Appennino abruzzese, molisano e campano. Sole prevalente altrove.
Domenica 1 Luglio
Giornata soleggiata su tutte le regioni, salvo temporanee coperture sul Triveneto, ma del tutto innocue.
Situazione ed evoluzione generale
2-5 Luglio. L’anticiclone africano Caronte porta tanto sole e caldo estivo al Centro-Sud e inizialmente anche al Nord; qui Lunedì 2 giungeranno di gran carriera forti temporali che semineranno anche grandinate e possibili trombe d’aria; maltempo verso l”Emilia Romagna Martedì, ancora temporali al Nordovest mentre al Centro-Sud regna l’alta pressione. Temperature sempre calde, in lieve calo al Nord.
Lunedì 2 Luglio
Tanto sole al Centro-Sud e più caldo. Molte nubi al Nord dove nel tardo pomeriggio giungeranno temporali dalle Alpi verso la pianura piemontese e lombarda.
Martedì 3 Luglio
Temporali dalle Alpi verso le pianure del Nordovest e in estensione a quelle del Nordest entro sera. Possibili grandinate e trombe d’aria. Soleggiato al Centro-Sud salvo per occasionali rovesci pomeridiani su Umbria e Marche.
Mercoledì 4 Luglio
Instabile sui rilievi della Lombardia e del Triveneto con temporali, rovesci anche sull’Emilia Romagna, sulle Marche e inoltre su Abruzzo e Molise. Sole prevalente altrove.
Giovedì 5 Luglio
Qualche acquazzone sui settori alpini e localmente anche su quelli prealpini. Asciutto altrove dove sarà perlopiù soleggiato.

/ilmeteo.it

Print Friendly, PDF & Email
Tags

SPONSOR

-

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania