12.5 C
Castellammare di Stabia

Arriva CARONTE, ma non durerà a lungo. ESTATE solo DOPO FERRAGOSTO

LEGGI ANCHE

METEO: Nel WEEKEND caldo e afa in aumento. Arriva CARONTE, ma non durerà a lungo. Sarà vera ESTATE solo DOPO FERRAGOSTO, attenzione ai TEMPORALI

Che questa Estate 2018 proceda zoppicando è un dato di fatto, e se Luglio probabilmente sarà nel segno di fasi calde alternate ad altre più fresche e temporalesche, dagli ultimi dati a nostra disposizione forse il mese di Agosto potrebbe avere qualche chance in più di riscattarsi, soprattutto DOPO la metà del mese, e questo è un fatto un po’ inusuale. Diamo uno sguardo insieme alle ultime proiezioni dei principali modelli, chiaramente si tratta di ipotesi a lungo termine e dunque sono da prendere con le dovute cautele.

Attualmente lo scenario per il mese di Agosto vede una prima parte ancora un pochino burrascosa, grossomodo fino a Ferragosto, e solo SUCCESSIVAMENTE il grande ritorno della bella e gradevole estate italiana, quella dunque piacevolmente calda e con temperature gradevoli e non eccessive. I valori termici infatti potrebbero essere dapprima sotto media, e successivamente dal 16 al 31 Agosto abbastanza in linea con la media del periodo o al massimo con un’anomalia positiva di non più di 0.5/1°C. Dal punto di vista delle precipitazioni invece NON dovrebbe trattarsi di un mese troppo secco, anzi le piogge dunque potrebbero essere nella norma o al più lievemente sopra la tendenza stagionale specie in alcune regioni italiane, con temporali improvvisi.

Certo, non mancheranno le incursioni atlantiche a guastare di tanto in tanto il tempo, ma saranno solamente di passaggio, così come l’alta pressione che, anche nel mese più tipico per le vacanze, potrebbe non essere predominante e non soffermarsi mai troppo a lungo sull’Italia. Non ci resta che accettare quel che viene ed essere aperti dunque alle novità che questa stagione vorrà regalarci.

Situazione ed evoluzione generale

30 Giugno – 1 Luglio. Ecco arrivare l’alta pressione africana Caronte, garanzia di tempo ovunque soleggiato e asciutto, con temperature via via più calde e afose. Si tratta della prima, vera, ondata calda africana.

Sabato 30 Giugno
Qualche temporale sull’arco alpino del Triveneto e sull’Appennino abruzzese, molisano e campano. Sole prevalente altrove.
Domenica 1 Luglio
Giornata soleggiata su tutte le regioni, salvo temporanee coperture sul Triveneto, ma del tutto innocue.
Situazione ed evoluzione generale
2-5 Luglio. L’anticiclone africano Caronte porta tanto sole e caldo estivo al Centro-Sud e inizialmente anche al Nord; qui Lunedì 2 giungeranno di gran carriera forti temporali che semineranno anche grandinate e possibili trombe d’aria; maltempo verso l”Emilia Romagna Martedì, ancora temporali al Nordovest mentre al Centro-Sud regna l’alta pressione. Temperature sempre calde, in lieve calo al Nord.
Lunedì 2 Luglio
Tanto sole al Centro-Sud e più caldo. Molte nubi al Nord dove nel tardo pomeriggio giungeranno temporali dalle Alpi verso la pianura piemontese e lombarda.
Martedì 3 Luglio
Temporali dalle Alpi verso le pianure del Nordovest e in estensione a quelle del Nordest entro sera. Possibili grandinate e trombe d’aria. Soleggiato al Centro-Sud salvo per occasionali rovesci pomeridiani su Umbria e Marche.
Mercoledì 4 Luglio
Instabile sui rilievi della Lombardia e del Triveneto con temporali, rovesci anche sull’Emilia Romagna, sulle Marche e inoltre su Abruzzo e Molise. Sole prevalente altrove.
Giovedì 5 Luglio
Qualche acquazzone sui settori alpini e localmente anche su quelli prealpini. Asciutto altrove dove sarà perlopiù soleggiato.

/ilmeteo.it

[wpse_comment_form]

Conte: “I ragazzi hanno fatto un torneo impeccabile”

Il Napoli vince ancora un trofeo in questo 2025. Sotto la guida di Antonio Conte, dopo lo scudetto della passata stagione, gli azzurri vincono...

Ti potrebbe interessare