Quantcast

agosto-caldo-mio-non-ti-conosco
L'Esperto Meteo

METEO: Confermata l’ipotesi di un’estate instabile. Rimandata a Settembre?

METEO: AGOSTO, TANTI TEMPORALI di GRANDINE, CALDO non TROPPO, ESTATE agli sgoccioli

Confermata l’ipotesi di un prossimo mese più piovoso e non troppo rovente. E c’è il rischio di fenomeni violenti

Agosto sta ormai bussando alla porta e gli italiani presto lo accoglieranno con un gran bagaglio di speranze. Ahinoi, l’illusione che possa essere un mese più stabile e clemente rispetto a quelli che lo hanno preceduto  durerà poco, ci attende infatti un periodo ancora alquanto movimentato. Ma vediamo insieme cosa ci “raccontano” gli ultimi aggiornamenti, con la consapevolezza che si tratta di ipotesi e non di certezze e che dunque sono passibili di variazioni.

Incubo temporali

Incubo temporali nel weekend, ma anche 40° al Sud

Le mappe “vedono” una piovosità non indifferente, ad Agosto dunque potrebbe esserci una maggioranza di precipitazioni rispetto alla media stagionale. Il surplus pluviometrico potrebbe interessare maggiormente il Centro-Nord, aree dove le perturbazioni atlantiche riuscirebbero a portare scompiglio in maniera più assidua e anche più incisiva. I forti contrasti termici che si verrebbero a creare potrebbero rappresentare la condizione ideale per lo sviluppo di fenomeni violenti, con grandinate improvvise e anche con locali trombe d’aria. Al Sud, al contrario, il tempo potrebbe mantenersi più stabile, grazie a una maggiore protezione da parte dell’alta pressione.

Per quanto riguarda invece il clima, esso risulterà abbastanza caldo, peraltro senza eccessi, in sostanza secondo lo scenario attuale, senza prolungate ondate di calore, anche se qualche rapida vampata calda africana ci sarà, pronta ad essere erosa da acquazzoni che regalerebbero a più riprese piacevoli rinfrescate. Un’ evoluzione meteo a lungo termine, quindi, non del tutto confortante, ma ormai abbiamo capito che per quest’estate dovremmo accontentarci così.

Print Friendly, PDF & Email
Tags

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania