Quantcast

Banner Gori
nik-lanus-YMOHw3F1Hdk-unsplash MATERASSO
L'Esperto

Dal giaciglio di foglie al materasso matrimoniale con micro molle

Nel momento in cui si acquista una nuova casa e si è pronti ad arredarla la scelta più importante e ponderata è solo una: trovare un materasso comodo! E anche nel momento di cambiarlo si entra in crisi, perché il materasso deve necessariamente essere comodo, deve rendere il momento di riposo confortevole. L’essere umano ha da sempre considerato l’importanza del riposo, già dalla preistoria, quando si sceglieva il luogo adatto in cui fermarsi e stare al sicuro, si creava un giaciglio rialzato dalla terra umida, fatto di rami, fronde e foglie. Da questo giaciglio sono state tante le evoluzioni: nell’antica Roma si usavano sacchi di stoffa ripieni di fieno o lana; nel rinascimento si inizia a spostare l’attenzione sull’estetica e sulle rifiniture utilizzando anche materiali pregiati come la seta e il velluto; nell’epoca del barocco invece ci si inizia sempre di più a focalizzare sulla cura della persona, prediligendo cotone e lana per gli interni, evitando materiali di scarto e con più rigore verso le imbottiture.

Tutto era comunque incentrato sulla ricerca della comodità e del buon riposo. Alla fine degli anni 50 inizia a prendere il sopravvento la concezione di materasso ortopedico, creato in modo da sostenere la colonna vertebrale, le gambe e le braccia. Da allora la tecnologia non si è fermata nella ricerca della fattura perfetta di un materasso che possa accontentare i gusti e le esigenze di tutti: tra chi predilige materassi rigidi e chi invece più soffici. Sul mercato un’azienda che riesce in quest’intento è Tempur. Che voi siate una coppia alla ricerca di un materasso matrimoniale o che vogliate cambiarlo per esigenze di comodità o per tempo ed usura, Tempur con la sua vasta gamma di altezze, dimensioni e morbidezza o rigidità, può soddisfare la vostra ricerca del dolce dormire. Inoltre molti dei materassi matrimoniali Tempur hanno una fodera rimovibile e lavabile in lavatrice e altri sono dotati anche della tecnologia rinfrescante CoolTouch e micro molle.

Queste piccole molle determinano i punti di adattamento del materasso: più molle ci sono, più aumentano i punti di contatto, e riducendo la dimensione della singola molla aumenta il loro numero all’interno del materasso e di conseguenza anche la possibilità di adattamento alle forme e al peso del corpo. Tutto questo rende il materasso matrimoniale Tempur l’arrivo perfetto nella ricerca dell’essere umano del giaciglio del buon riposo. Il materasso è fondamentale per il riposo ma sopratutto per passare le proprie ore di sonno in modo confortevole e svegliarsi al mattino rilassati e riposati senza dolori alla schiena causati da un materasso vecchio o sbagliato. Ognuno ha le proprie esigenze di comfort da non trascurare, come anche posizioni preferite per dormire e non bisogna mai accontentarsi sulla scelta del materasso.

Photo by Nik Lanús on Unsplash

Print Friendly, PDF & Email
loading...

In merito all'autore

Avatar

Redazione

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

WhatsApp chat