Addio alla Voce di Roma, Lando Fiorini

Addio alla Voce di Roma. Lando Fiorini è morto a Roma dopo una lunga malattia.Il...

LEGGI ANCHE

Addio alla Voce di Roma.

Lando Fiorini è morto a Roma dopo una lunga malattia.Il cantante e attore  avrebbe compiuto 80 anni il prossimo 27 Gennaio.

Le sue opere, in oltre 50 anni di carriera, hanno rappresentato la romanità in senso assoluto. Tra le sue canzoni si ricordano: Stornellata romana, Pè lungo Tevere, Barcarolo romano, Ciumachella de Trastevere, Semo gente de borgata, Na preghiera pè Roma sparita, Nun je dà retta Roma, Chitarra romana, Roma in saccoccia… 

Fiorini, nato nel quartiere di Trastevere nel 1938,  da un famiglia più che numerosa, raccontava una infanzia difficile vissuta nell’Italia  del secondo dopo guerra. La passione per il canto fu scoperta  mentre lavorava ai Mercati Generali, alla fine degli anni Cinquanta. Poi, all’inizio degli anni Sessanta l’esordio fortunato al Cantagiro, nel 1962. Dal 1962 in poi , l’incredibile ascesa,  fatta di tanta radio, televisione  e sigle per programmi.

Riflessioni sull’Ascesa della Destra in Italia: Analisi e Prospettive

Negli ultimi decenni, si è assistito ad un crescente ascendente delle forze politiche di destra in Italia, che la hanno influenzata
Pubblicita

Ti potrebbe interessare