Quantcast

Banner Gori
Attualità Cultura

Graduatorie docenti III fascia, decisione e ultima parola in Parlamento

Graduatorie di istituto, probabile aggiornamento e nuovi inserimenti se si interverrà in Parlamento in tempo utile.

Ce ne eravamo già occupati il 13.04.2020 con l’articolo “Gli Esclusi”: Docenti III fascia sfavoriti dai nuovi decreti ministeriali dove avevamo spiegato come le dichiarazioni della Ministra Azzolina, avvenute pubblicamente alla data del 6 aprile non ebbero tardato l’arrivo di lamentele e  dissensi di gruppi docenti e comparti sindacali.

Pare che il “frastuono” generato, abbia quanto meno provocato una “volontà di cambio di passo” o una maniera di “rimediare” qualora fosse possibile, alla decisione comunicata in occasione della conferenza stampa.

Il Ministro infatti, aveva parlato delle difficoltà tecniche di un aggiornamento online per un milione di domande attese nonché degli innumerevoli passaggi per rendere le graduatorie provinciali, così come stabilito dalla legge 159/2019.

Ma successivamente, i deputati e senatori del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura si sono detti pronti a lavorare per una norma che consenta l’aggiornamento:

“Il MoVimento 5 Stelle è disponibile a lavorare per l’attivazione immediata delle graduatorie provinciali, che ha fortemente voluto e inserito nel decreto Istruzione che le Camere hanno convertito in legge lo scorso dicembre.

L’esame, ora al Senato e poi alla Camera, del decreto Scuola può essere l’occasione per dare la possibilità alla ministra Azzolina di emanare un decreto ministeriale avente natura non regolamentare al fine di abbreviare i tempi consentendo di aggiornare già quest’anno le graduatorie, non più d’Istituto ma provinciali, rispondendo positivamente alle legittime istanze che provengono dal mondo della scuola e dai neolaureati. Siamo fiduciosi che le forze di maggioranza e il Parlamento tutto accettino di confrontarsi su questa proposta che va nella direzione richiesta da più parti, a tutto vantaggio del mondo della scuola”.

Anche la deputata Vittoria Casa (M5S) su Facebook, interviene: “La riapertura delle graduatorie di terza fascia e la loro trasformazione in graduatorie provinciali sono stati dei provvedimenti fortemente voluti dal MoVimento 5 Stelle nel Decreto Istruzione di Dicembre. Per questo motivo cercheremo una soluzione tecnico-normativa in sede parlamentare per garantire l’apertura delle graduatorie per il prossimo anno scolastico.

Come ben sapete, nel Decreto Scuola del mese di Aprile la trasformazione delle graduatorie provinciali è stata rinviata di un anno a causa di problemi burocratici e normativi dovuti all’emergenza sanitaria. Ma nella conversione del Decreto, il Parlamento può trovare la corretta risposta normativa e applicare modifiche.

Le graduatorie sono certamente uno strumento affidabile e riducono il numero delle MAD da valutare nelle segreterie, rendendo più semplice e trasparente la copertura delle cattedre. Per questo confidiamo nel dialogo con la maggioranza e con tutte le forze politiche per giungere ad una soluzione condivisa, aggiornare la III fascia e programmare al meglio il prossimo anno scolastico”.

Favorevole anche LeU e il Viceministro Ascani (PD).

Ora, attendiamo gli sviluppi delle attività parlamentari.

Mariella Musso

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Mariella Musso

Mariella Musso

Ufficiale di gara presso Federazione Italiana Danza Sportiva - direttrice didattica, professoressa di musica, insegnante di danza e istruttrice di fitness presso Scuola di Danza Butterfly Giardini-Naxos (ME) -
Lauree AFAM Alta Formazione Artistica e Musicale in Didattica della Musica I livello e in Discipline Musicali II livello indirizzo tecnologico presso Conservatorio di musica "A. Corelli" di Messina - Diplomata Federazione Italiana Danza Sportiva - International Dance Association - Federazione Italiana Fitness - Liceo Linguistico Ferdinand De Saussure.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

WhatsApp chat