Quantcast

Banner Gori
Monopoli di Stato
Attualità

Gioco legale e sicuro: il ruolo dei Monopoli e l’importanza di scegliere gli operatori

Il gioco on-line e anche quello fisico rappresentano sempre delle categorie molto delicate che devono essere indagate bene, in modo tale da riuscire a trovare dei portali oppure delle sedi di riferimento che possono garantire sicurezza. Il gioco in Italia online e offline, viene controllato dello stato grazie ai Monopoli. Tali enti sono in grado di verificare che tutto si svolga in maniera chiara e precisa. Questo avviene perché secondo i dati dell’Agenzia giornalistica del mercato del gioco questo settore è sempre in crescita. L’agenzia quindi cerca di tenere tutto sotto controllo per evitare che possa inserirsi nel business anche il mercato nero: la verifica continua diventa fondamentale. Il ruolo dei Monopoli in questo senso è cruciale. Proprio grazie ai Monopoli lo Stato tiene sotto controllo questo particolare settore sempre in crescita. Per chi si avvicina al mondo del gioco, scegliere gli operatori riconosciuti e puntare su prodotti che siano tutelati dalla legge e la rispettino, è davvero importante.

Il ruolo dei Monopoli per controllare e tutelare il mondo del gioco

Per tutelare il mondo del gioco è lo stato ha scelto un ente preposto. Si tratta dell’Agenzia Autonoma dei Monopoli di Stato (AAMS) che poi è diventata l’Agenzia delle Dogane e Monopoli. In pratica questa agenzia, che mantiene le sue funzioni nonostante il cambio di nominativo, è quella che deve necessariamente tenere sotto chiave eventuali deviazione rispetto a quelli che sono i limiti della normativa vigente in materia di gioco. Quando vengono violate le norme di utilizzo su Internet, l’Agenzia delle Dogane e Monopoli oscura il sito oppure blocca quella che è l’attività di gioco legata ad una struttura offline. L’Agenzia è un ente pubblico che va a promuovere e a tutelare determinati settori. Innanzitutto, l’obiettivo dell’Agenzia Dogane e Monopoli è quello di agevolare lo scambio Internazionale delle merci. La vera battaglia messa in campo da questa struttura istituzionale, riguarda le frodi e l’evasione fiscale ma anche illeciti come il contrabbando oppure riciclaggio.

Il ruolo di questo ente è quello di tutelare il cittadino da eventuali frodi. Per frodi vengono intese anche quelle legate al mondo del gioco. Non è infatti un caso che una delle attività principali delle Agenzie Dogane Monopoli è proprio quello di gestire attivamente in sicurezza eventuali casinò online e garantire certezze per chi si avvicina al mondo del gioco. Scegliere ad esempio i giochi di NetBet rispetto a quelli di un portale invece che non ha la licenza ed il certificato dell’ADM potrebbe essere molto rischioso ed è per questo che bisogna evitare qualunque avvicinamento in tal senso.

L’importanza di scegliere piattaforme di gioco legalmente riconosciute

Scegliere delle piattaforme di gioco riconosciute legalmente, è proprio fondamentale perché questo significa non solo essere garantiti da un punto di vista dal rispetto delle percentuali di vittoria, ma anche tutelare i propri dati. L’Agenzia, dopo che c’è stata la liberalizzazione del gioco del 2006, ha avuto un’attività sempre crescente perché in realtà sono altissimi i portali che lavorano in questo ambito e bisognava dare un freno a quelle che potevano essere delle donazioni. È per questo che i controlli vengono fatti in maniera assidua e frequente.

Il fatturato nel corso degli anni è cresciuto a dismisura toccando anche oltre 100 milioni di euro. Per cercare però di verificare che si sta giocando su un sito che sia effettivamente garantito e che sia in linea da un punto di vista fiscale e anche tecnico con quelli che sono i requisiti previsti dallo Stato, è opportuno fare attenzione a una serie di piccole caratteristiche. Innanzitutto è necessario che abbia al suo interno il marchio dell’Agenzia Dogane Monopoli con il relativo numero di licenza. Successivamente verificate sempre la reputazione del sito e andata a controllare che effettivamente siano rispettati tutti i criteri di sicurezza. Un buon portale che sia garantito da ADM deve essere anche in grado di riuscire a fornire agli utenti un’assistenza, nonché una possibilità di feedback in caso di problemi. Per fare in modo che il gioco non diventi anche una patologia, ADM ha anche previsto novità importanti in questo settore. Si tratta del Registro unico degli autoesclusi per i singoli utenti che attraverso una richiesta all’Agenzia, possono farsi escludere da qualunque portale semplicemente con questa mossa.

Print Friendly, PDF & Email
https://alleanzalavoro.it/

In merito all'autore

Avatar

Redazione

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più