Europei di Acquathlon,l’isolano Elio Buonocore primo di categoria

Domenica si sono conclusi a Targu Mures in Romania i Campionati Europei Multidiscipline -Acquathlon 2019...

LEGGI ANCHE

Domenica si sono conclusi a Targu Mures in Romania i Campionati Europei Multidiscipline -Acquathlon 2019
Location molto gradevole ai piedi della Transilvania con un paesaggio di colline dolci e ricche di boschi
Targu è una vivace cittadina moderna che fonde modernità e antico, bellissime chiese piene di affreschi della tradizione ortodossa e vari monumenti che si attestano di una antica cultura erede della civiltà romana che si estese sino a qui quando si chiamava Dacia. Le gare si sono svolte in varie location ma la sede centrale è stata Targu dove si sono svolte la maggior paerte delle gare. Le premiazioni si sono svolte tutte in una location molto bella, una fortezza dei primi del 700 al cui interno vi era una vastissimo spazio dedicato allo svago dei giovani, prati panchine e chioschi dove potevano trattenersi e passare il tempo in allegria.Le discipline svolte in questo evento sono quelle classiche della tradizione ‘multisport’ eccetto il triathlon sprint e olimpico per i quali è riservato un campionato a parte :
– Duathlon sprint   – 5km corsa + 20km bici + 2,5km corsa
– Duathlon standard – 10km corsa + 40km bici + 5km corsa
– Cross Duathlon    – 6km corsa cross + 24km bici mountain bike + 3km corsa cross
– Cross Triathlon   – 1km nuoto + 24km bici mountain bike + 6km corsa
– Acquathlon        – 1km nuoto + 5km corsa
– Triathlon Medio   – 2km nuoto + 82km bici + 20km corsa
– Acquabike         – 2km nuoto + 82km bici

Per quanto riguarda la partecipazione italiana il team Italia, creato un paio di anni fa dopo anni di letargo, sta dando i suoi frutti.
42 medaglie: 24 ori, 11 argenti e 7 bronzi.
Dopo il quarto posto di Pontevedra ed il terzo di Ibiza, ecco il 2° posto nel medagliere europeo ai Campionati Multisport di Targu Mures.
Elite, Giovani, Paratriathleti ed Age Group, tutti insieme per concorrere ad un risultato storico.

In questo evento partecipava anche un isolano ( foriano di origine ) Elio Buonocore, un atleta che da molti anni è ai vertici della sua categoria di età  e che ha raccolto finora vari successi in campionati italiani. Elio è da vari anni nei top 3 dell’ acquathlon italiano di categoria e ha partecipato a varie gare internazionali raccogliendo ottimi risultati.
10° agli Europei di Triathlon sprint 2017 a Dusseldorf (Germania)
6° ai Mondiali Triathlon sprint 2017 a Rotterdam (Olanda)
4° ai Mondiali Acquathlon 2018 a Odensee in Danimarca
4° agli Europei di Triathlon sprint 2018 a Glasgow (Scozia)
6° quest’ anno ai Mondiali di Acquathlon 2019 a Pontevedra (Spagna)
ma è salito anche sul podio piu’ alto
1° agli Europei di Acquathlon 2017 a Bratislava (Slovacchia)
1° agli Europei di Acquathlon 2018 a Ibiza (Spagna)
Ed è proprio in questa disciplina che qui a Targu Mures a raccolto la conferma della sua leadership europea cogliendo un nuovo successo e vincendo per la terza volta la manifestazione continentale.
Il primo posto di quest’ anno era solo un sogno covato ne cassetto , ha dichiarato Elio dopo la gara, ma era alla mia portata e il risultato è venuto.
Non c’è stata storia in questa gara, uscito primo dall’ acqua con oltre 3 minuti di vantaggio sul secondo ha incrementato ulteriormente questo vantaggio portandolo a 4’30 sul traguardo finale e lasciando la terza posizione a quasi 7′ di distacco.Elio Buonocore con questa vittoria porta in alto anche il nome della squadra di triathlon isolana(Cicliscotto Triathlon Ischia) con cui è tesserato, con la speranza che il suo esempio avvicini altri atleti a questa bellissima disciplina e faccia crescere la squadra di Ischia.

Precedenti: Sorrento-Juve Stabia sono 15 in campionato

Precedenti in campionato disputati a Sorrento: dopo oltre quindici anni ritorna il derby. L'ultimo se lo aggiudicarono le vespe
Pubblicita

Ti potrebbe interessare