L
unedì 17, così scrivevano sul suldiario di bordo della mare Jonio, la nave di Mediterranea saving humans partita per un’altra missione di ricerca e soccorso di migranti:
“Notte di mare agitato con forti venti da Sudest, nessuna segnalazione di navi in pericolo.
Pattugliamo area a sud delle piattaforme petrolifere, a circa 30/35 miglia dalle coste libiche tra Zuara e Sabratha”, e aggiungono
“La preoccupazione a bordo è per chi potrebbe essere partito o partire nelle prossime ore su imbarcazioni di fortuna in condizioni di mare non facili”.
Nella giornata di oggi però, la nave Mare Jonio ha fatto ingresso nel porto di Marsala a causa di una avaria non meglio precisata ad un generatore e l’ufficio Circondariale marittimo di Marsala, quale autorità marittima competente, ha subito disposto una visita occasionale a bordo.
Poi la Direzione marittima di Palermo ha inviato un team di ispettori della Guardia Costiera, militari specializzati in sicurezza della navigazione, per eseguire una verifica tecnica sulle condizioni della nave in materia di sicurezza della navigazione e per la riconvalida della certificazione statutaria.
Al momento quindi la nave Mare Jonio è NUOVAMENTE sotto minuziosa ispezione e non è dato sapere quando avrà il permesso di riprendere il mare. Si attendono aggiornamenti.
Lascia un commento