Quantcast

Banner Gori
Motovedetta V800 della Guardia di Finanza 1 (foto GdF)
Attualità

55 naufraghi soccorsi da motovedetta GdF: già sbarcati a Lampedusa

Mentre la Alex Mediterranea ha portato soccorso a 54 naufraghi, la motovedetta della Guardia di Finanza, V 800, ne ha soccorso e salvati altri 55

55 naufraghi soccorsi da motovedetta GdF: già sbarcati a Lampedusa

Un’imbarcazione con 55 migranti è stata intercettata da una motovedetta V800 della Guardia di Finanza e da una della Guardia Costiera a circa due miglia da Lampedusa. I profughi, tra i quali 22 donne e un minore, sono stati portati in salvo nel porto in serata.

NOTA: Per i famosi casi di corsi e ricorsi storici, videnziamo che l’unità della Guardia di Finanza, V 800, è la stessa che era stata danneggiata la notte del 29 giugno scorso dalla nave Sea Watch nel corso della manovra di attracco alla banchina dopo avere ignorato l’alt delle forze dell’ordine.

Questo soccorso va ad aggiungersi a quello portato da Alex Mediterranea e del quale abbiamo già dato nota QUI.

A completamento del quadro dei soccorsi odierni, e quindi della situazione non “calma” come Salvini e Co vorrebbero far intendere, annotiamo che, come scrive su Twitter Alarm Phone, citando Chamseddine Marzoug, attivista e volontario della Mezzaluna rossa tunisina, un altro naufragio c’è stato ieri al largo di Zarzis, in Tunisia e, in questo, “solo cinque persone sono sopravvissute, mentre almeno 80 sono quelle disperse”.

L’ANSA Marzoug ha poi riferito che uno dei 5 superstiti, originario della Costa d’Avorio, è morto in ospedale e che fonti locali riferiscono anche che sono già al lavoro per le ricerche ed i soccorsi in mare, la Mezzaluna Rossa tunisina e l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (Oim) che, in coordinamento con le autorità tunisine e insieme ad alcune imbarcazioni di pescatori.

COLLEGATA:

Naufraghi salvati da Alex Mediterranea 4 luglio 2019

ATTUALITÀ

Mediterranea soccorre 54 naufraghi: “Tutti salvi”. Salvini si arrabbia

Tra i naufraghi anche 11 donne (tre incinte) e 4 bambini “La motovedetta libica è arrivata tardi, prima ha intimato l’alt, poi si è allontanata…

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Stanislao Barretta

Stanislao Barretta

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

WhatsApp chat