33.4 C
Castellammare di Stabia

Qualifiche Olanda, sempre Max! Ma che prova di Albon

LEGGI ANCHE

Il report delle qualifiche del GP d’Olanda svolte sotto la pioggia di Zandvoort con la pole position conquistata da Max Verstappen.

Qualifiche Olanda, sempre Max! Ma che prova di Albon

Era prevista la pioggia che – dopo aver condizionato la Sprint di Formula 2 – ha invece risparmiato i piloti di Formula 1. Nella qualifica del GP d’Olanda, su un tracciato da intermedie, è pole position di Max Verstappen davanti alla super McLaren di Lando Norris e a George Russell.

Ferrari shock: così non ci siamo

In casa Ferrari invece è davvero una giornata da dimenticare. Entrambi i piloti riescono a centrare il Q3, ma le prestazioni della SF-23 continuano a non soddisfare. Leclerc sbatte contro il muro in curva 9 a quattro minuti dalla fine della sessione, concludendo al nono posto in classifica. Situazione non facile anche per il suo compagno di squadra Sainz sesto. In Ferrari c’è davvero tanto da lavorare: domani la gara, come sempre, tirerà le somme su un weekend che – almeno per ora – è da cancellare il prima possibile.

Qualifiche Olanda
FONTE FOTO: F1 Twitter

Mercedes, Russell vola mentre Lewis è solo tredicesimo

Il grande colpo di scena arriva da casa Mercedes. Lewis Hamilton non va oltre la tredicesima posizione, mancando la qualificazione al Q3. Un risultato senza dubbio inaspettato, considerando soprattutto quanto di buono aveva fatto vedere nella giornata di ieri il sette volte campione del mondo – che sembrava esser pronto a giocarsela con la McLaren per essere seconda forza in pista. Ci proverà George Russell che scatterà dalla terza posizione. In Aston, invece, Alonso è sempre presente in Q3 e strappa un’ottima quinta posizione, mentre Stroll non va oltre l’undicesima piazza.

Williams incredbile! Alpine invece no

Sensazionale, ma per davvero, la Williams. Finalmente la squadra di Grove conferma quanto di buon visto nelle libere del venerdì. Entrambi i piloti infatti centrano la top ten, con Albon quarto e Sargeant solo decimo, essendo andato a muro proprio in Q3. Grande curiosità nel capire domani se il passo gara sarà all’altezza per permettere al team capitanato da Vowles di concludere in zona punti. Ancora una volta, invece, l’Alpine non riesce a centrare il Q3 con Gasly dodicesimo – dietro Lance Stroll – e Ocon solamente diciassettesimo. La squadra francese non riesce a brillare e anche i dati sul passo gara non fanno di certo ben sperare. Domani entrambi i piloti saranno chiamati a svolgere un’ottima gara, in attesa di capire se avranno o meno Binotto presto con loro nel ruolo di team principal.

 

Qualifiche Olanda
FONTE FOTO: Alfa Romeo F1 Team Stake Twitter

C’è poco da sorridere

Difficoltà ancora enormi per la Haas, quindicesima con Hulkenberg e diciottesima con Magnussuen. Non sorride neanche l’altra motorizzata Ferrari, ovvero l’Alfa Romeo, con Zhou sedicesimo e Bottas diciannovesimo – entrambi eliminati in Q1. Chiude la classifica Lawson che sostituisce l’infortunato Daniel Ricciardo.

Domani la gara

Si chiudono così delle qualifiche piene di divertimento. Appuntamento a domani con la gara – asciutta, salvo sorprese – in programma alle ore 15.00.

GP Olanda, la griglia di partenza

1 Max Verstappen

2 Lando Norris

3 George Russell

4 Alexander Albon

5 Fernando Alonso

6 Carlos Sainz

7 Sergio Perez

8 Oscar Piastri

9 Charles Leclerc

10 Logan Sargeant

11 Lance Stroll

12 Pierre Gasly

13 Lewis Hamilton

14 Yuki Tsunoda

15 Nico Hulkenberg

16 Guanyu Zhou

17 Esteban Ocon

18 Kevin Magnussen

19 Valtteri Bottas

20 Liam Lawson

 

Gabriele Artistico è un nuovo attaccante della Juve Stabia

Gabriele Artistico, come anticipato dalla nostra redazione, è un nuovo attaccante della Juve Stabia. Il calciatore, della SS Lazio, ha firmato un contratto con le...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare