D
I CARLO AMETRANO
Dal 14 al 15 giugno il parco del Foro Italico sarà teatro della terza edizione del Gran prix storico di Roma, ideata e organizzata da Stefano Pandolfi, presidente dell’Associazione Orgoglio Motoristico Romano, con il patrocinio di Sport e Salute, del Coni, della Regione Lazio e del Comune di Roma.La manifestazione si svolgerà nell’area dello Stadio dei Marmi, messa a disposizione da Sport e Salute e dal suo presidente Marco Mezzaroma.
Punti Chiave Articolo
La conferenza stampa di presentazione si è svolta oggi, nella Sala d’Onore del Coni, con gli interventi degli organizzatori, dell’ambasciatrice dell’evento, Anna Fendi, della madrina Maria Grazia Cucinotta e di Maria Spena, consigliera di amministrazione di Sport e Salute.Quest’anno la manifestazione vuole mettere in evidenza la storia e il rilievo della produzione automobilistica nazionale attraverso la ‘Giornata del made in Italy motoristico’, con testimonianze e talk con alcuni protagonisti del mondo automobilistico e imprenditoriale nazionale, riuniti nel Comitato d’Onore presieduto da Umberto Vattani.
Nei viali tra il Foro Italico e la Farnesina sarà possibile ammirare, in una sfilata non competitiva, importanti auto dei musei dei Carabinieri, della Polizia, dell’Esercito e della Finanza, nonché monoposto di prestigio dell’avvocato Nicola Sculco, dell’imprenditore Roberto Farneti, ex pilota di Formula 2 e dell’ex pilota Gian Luigi Picchi.
Le parole del presidente Stefano Pandolfi
Si potranno inoltre apprezzare le evoluzioni di numerose vetture da competizione, Formula 1, sport-prototipi, gran turismo e turismo, condotte da ex campioni e piloti professionisti. “La filiera motoristica italiana- ha dichiarato Maria Spena- è un’eccellenza del Made in Italy e abbiamo i migliori marchi del mondo.Per noi è un onore e un orgoglio aprire le porte dello Stadio dei Marmi per queste giornate di motori e auto storiche.
Il Foro Italico, appena rinnovato in vista degli Europei di atletica del prossimo giugno, sarà la cornice ideale per un evento del genere.Siamo in uno dei luoghi più belli del mondo, in un playground unico nel suo genere, in cui sport, natura, storia, arte e cultura si mescolano fino a confondersi”.
Concetto condiviso da Anna Fendi, ambasciatrice dell’evento: “Ringrazio Sport e Salute per ospitarci nella casa dello sport, in uno scenario unico.Amo l’architettura razionalista e rivedere lo Stadio dei Marmi restaurato mi genera una forte emozione”.
Per il presidente Pandolfi questa terza edizione “vuole ricordare il passato del motorsport della città di Roma, ricordando che qui la Ferrari ha vinto la sua prima competizione nel 1947 a Caracalla.E poi, si festeggia il Made in Italy automobilistico che ha un passato carico di titoli mondiali”.
Lascia un commento