L
e Microcar 50cc, sono quadricicli leggeri, sono veicoli a quattro ruote, che sono inseriti in una categoria particolare di mezzi di trasporto, cosi come regolamentato in Italia e nell’Unione Europea da norme specifiche.
Queste piccole auto, sono paragonate se così si può dire, ai ciclomotori di 50cc, (in quanto guidate da ragazzi di 14 anni), anche se per i motori a combustione diesel, si parla, di motori di 500 e non devono superare la velocità di 45 km/h.Mentre per le Microcar elettriche parliamo di una potenza massima di 6KW(8cv), con velocità massima di 45km/h.
Ma la cosa più importante è che tali veicoli, non devono superare i 350kg a vuoto e per le auto elettriche è esclusa la massa delle batterie.
Ciò che più viene alla ribalta, è il costo alto di tali quadricicli e vediamo il perché:
Per questi veicoli, vengono utilizzati, dei materiali particolari e costosi e che non essendo utilizzati, per esempio nella produzione delle auto di massa, non permette a tali aziende di applicare economie di scala, di fatti ci troviamo di fronte ad una produzione di nicchia.Agli occhi di molti, sembrano veicoli semplici ed invece non è cosi, anzi queste Microcar, devono integrare, tecnologie avanzate per garantire la sicurezza, comfort ed efficienza, infatti montano sistemi di frenata efficaci, trasmissioni con cambio automatico, e per i veicoli elettrici, bisogna creare componenti che non occupino spazio e non siano di peso eccessivo tipo le batterie elettriche.
Devono rispettare norme di sicurezza rigorose, devono montare telai rinforzati, protezioni antiribaltamento, ABS, cinture di sicurezza, sospensioni particolari ecc.
Queste piccole auto, proprio perché devono rispettare il peso di 350Kg, utilizzano materiali leggeri, ma resistenti anche di derivazione aereonautica, utilizzando Alluminio, usato per i telai, materiale costoso, leggero, resistente agli urti ma più costoso dell’Acciaio.
L’Esoscheletro, è fatto di polimeri rinforzati; molte parti della carrozzeria sono fatte da policarbonato o composti polimerici, usati per ridurre il peso e mantenere, nel contempo la robustezza, oppure vengono usate fibre di vetro o fibre di carbonio per la loro eccezionale resistenza e leggerezza.
Tutti questi materiali sono particolarmente costosi da produrre e lavorare.
Per ciò che concerne gli interni, possiamo dire che queste automobiline, hanno un Infotainment di tutto rispetto, Carplay di noti marchi e sedili in pelle lavorati, come le vere fuoriserie, ed infine i cerchi in lega diamantati da 14” e 15” pollici.
Solo questi accessori interni ed esterni costano all’incirca da 2000 ai 5000 euro.
Lascia un commento