18.4 C
Castellammare di Stabia

Applicazione Tecnologie avanzate: la supply chain, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e della robotica

LEGGI ANCHE

A

ntonio Auricchio ha scritto il libro intitolato “L’ applicazione di tecnologie avanzate.La supply chain, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e della robotica nel settore delle auto elettriche – Il successo Americano”.

Noi abbiamo avuto il piacere di intervistarlo per conoscere qualcosa di più sul libro e sulla sua vita personale.Queste sono state le sue parole:

Raccontaci un po’ di te…

Mi chiamo Antonio Auricchio, sono un docente di matematica, con studi ingegneristici in particolare, ma anche studi di economico-aziendali, con la passione per la scrittura e per il mondo dell’automotive e delle tecnologie in generale.

Sappiamo che il mondo matematico è l’elemento cardine che è presente dietro tutte queste tecnologie e in particolare dietro questo saggio che mi ha appassionato su un tema e poi vedremo il perché.I miei hobby sono la scrittura e la lettura e amo sempre tenermi informato e studiare.

Per il ruolo che ricopro l’aggiornamento rappresenta uno degli aspetti fondamentali.

Questo è il tuo primo libro o già ne avevi scritti altri in passato?

Questo è il primo libro che pubblico.Negli anni addietro avevo pensato di crearne un altro; ce ne sarebbe uno prima di questo dedicato in particolare alla gestione della “cosa pubblica” e di quelle che erano le nuove tecnologie sempre in riferimento a delle aziende di pubblici servizi.

e quindi come indicatori del miglioramento di servizi di qualità.La tematica è relativa alla gestione in particolare di aziende che potrebbero avere una compartecipazione tra pubblico e privato, le cosiddette società in House che di solito vengono chiamate nell’ambito delle amministrazioni pubbliche.

Ci hai riferito che i tuoi studi si indirizzano verso la matematica e l’economia con la passione per l’automotive in generale.

Sono stati questi gli argomenti che ti hanno spinto a scrivere questo libro ?In esso si parla di produzione, di intelligenza artificiale, di robotica, ma tutto applicato alle macchine e alle auto in generale.

Il libro tratta del successo americano considerando che l’azienda Tesla è una delle prime che ha dato vita al fenomeno dell’elettrico.

Tesla ha cercato dei collaboratori all’interno di questo sistema produttivo.

Pensi che le autovetture elettriche siano davvero il futuro dell’automotive?Ha iniziato Tesla, ma sappiamo che anche l’Europa si sta indirizzando verso l’eliminazione dei fossili. È proprio questa la strada da intraprendere o ci sono altre alternative che si potrebbero considerare?

L’elettrico in generale rappresenta l’ex strategy da quello che dovrebbe essere il combustibile fossile.

Oggi si parla anche della possibilità di creare dei combustibili che siano bio tecnologici cioè quindi ottenuti da lavorazione di qualcosa che sia organico o non organico, da piante o da altro.Con l’elettrificazione si dovrebbe quindi creare una condizione di non inquinamento.

Analizzando sempre un po’ il tuo libro notiamo che ti sei soffermato sulla “supply chain”.

Come mai su questa parte specifica del processo produttivo con l’integrazione dell’ intelligenza artificiale e della robotica?

Con supply chain intendiamo la catena di approvvigionamento.Attraverso queste mie catene di approvvigionamento cerco quindi creare un sistema di interconnessione che tenga conto di quello che mi serve, di quello che devo produrre; in particolar modo, entra in gioco l’intelligenza artificiale che riesce a fare quindi un’analisi predittiva.

Credi che l’intelligenza artificiale sia un’opportunità o un pericolo?

L’intelligenza artificiale è un’opportunità perché è comunque gestita dall’uomo che è in grado di controllarla e addestrarla.

Siamo noi che dobbiamo moralmente tenere sotto controllo tutto.

Cosa ti ha affascinato di Tesla?

L’obiettivo numero uno è stato quello di capire come sia possibile che un’azienda possa avere successo in così breve tempo rispetto ad un’altra.Mi ha affascinato capire quali sono stati gli strumenti che hanno permesso a questa azienda di poter vincere.

A volte non crediamo in quello che potrebbe essere la tecnologia e invece dobbiamo cercare di trarre il meglio da quest’ultima.

Dove si può acquistare il tuo libro?

Il libro è già disponibile su Amazon.A breve sarà disponibile in tutti gli store Feltrinelli, Mondadori, libreria universitaria, Libraccio, E-book, ISBN.

Le tecnologie in generale non devono spaventare, ma nascono sempre per risolvere delle questioni.L’intelligenza artificiale deve essere vista come uno spunto dietro il quale sono sempre presenti spunti di riflessione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Serie C Volley Maschile: TYA-VESEVUS HUB Volley vince con il Valdiano Volley. Battuta la prima in classifica

Vittoria di prestigio che può dare uno slancio psicologico al roster guidato da Guerra e Mezzacapo
Pubblicita

Ti potrebbe interessare