La Formula 1 fa tappa a Silverstone per il GP di Gran Bretagna che ci dirà tanto, forse tantissimo, soprattutto per la seconda piazza nei costruttori
GP Gran Bretagna, gli appuntamenti per non perdersi nulla
Punti Chiave Articolo
Il rapido tempo di riflettere su quanto accaduto in Austria, soprattutto con le numerose penalità arrivate nella serata post GP, che la Formula 1 continua il suo lungo mese di luglio in pista. La prossima tappa è infatti Silverstone, a casa di Hamilton, in cui diverse squadre sono alla caccia di conferme.
Ferrari, il GP di Gran Bretagna è il momento della verità
È inevitabile, quando si parla di conferme, pensare alla Ferrari. La scuderia di Maranello è reduce da un ottimo fine settimana in Austria, in cui Leclerc è salito sul podio conquistando il secondo posto dietro Max Verstappen. Solo sesto Sainz a causa delle penalità arrivate domenica sera per aver superato i track limits, ma anche lui in gara aveva fatto vedere che aveva il passo per poter conquistare il podio – come ha di fatto provato con Perez negli ultimi giri. Silverstone rappresenta la vera prova del nove per la Ferrari, soprattutto se si considerano le caratteristiche della pista.
Il tracciato britannico è infatti caratterizzato da numerose curve a medio-alta velocità, in cui la SF-23 non ha mai dato ottimi segnali – vedi quanto accaduto a Barcellona. Gli aggiornamenti portati in Austria, in particolare un nuovo fondo e un’ala anteriore, sembrano però aver funzionato e anche molto bene. Proprio per questo, a Maranello non resteranno a guardare, anzi: Ferrari è pronta a introdurre per il GP di Silverstone un nuovo diffusore, per cercare di chiudere definitivamente il gap con Mercedes e Aston Martin per la seconda piazza nei costruttori.
Mercedes, a Silverstone non si può sbagliare
A esser tra i principali osservati sarà, oltre la Ferrari, proprio la Mercedes. Il weekend in Austria non è stato per niente positivo per la scuderia di Brackley, che non è andata oltre la settima piazza con Russell – particolarmente spento durante tutto il weekend – e l’ottava con Hamilton, che ha lamentato durante tutta la gara di una macchina molto “bad”. Chissà che la nuova ala anteriore – prevista per questo fine settimana – possa permettere alla W14 B di poter tornare a esser molto competitiva, come visto a Barcellona e in Canada. Sarà una gara speciale, essendo ovviamente quella di casa, per Lewis Hamilton e, stando alle ultime, non si esclude che possa arrivare durante il weekend una notizia molto importante in chiave rinnovo.
E Aston Martin?
Da osservare attentamente, considerando ovviamente la lotta per il secondo posto nei costruttori, l’Aston Martin. In Austria, grazie al ricorso fatto nei confronti della FIA, sia Alonso che Stroll sono riusciti a guadagnare una posizione rispetto a quelle che avevano conquistato in pista. Alonso, infatti, grazie alla penalità di Sianz, è passato dalla sesta alla quinta piazza; Stroll invece dalla decima ha conquistato la nona posizione, a seguito dei dieci secondi di penalità dati a Gasly. Come era già stato annunciato da un po’, dopo averlo fatto in Canada, anche a Silverstone Aston Martin poterà novità molto importanti sulla vettura, nella speranza che possano permettere ad Alonso di poter tornare a combattere per il podio.
Tutto da seguire
Per questo weekend sarà possibile seguire tutto su Sky Sport F1 (207), Sky Sport Uno, Sky Sport 4K e in streaming su NOW oltre che in differita su TV8.
GP Gran Bretagna, gli orari
Venerdì 7 luglio
Ore 13:30 Prove Libere 1
Ore 17:00 Prove Libere 2
Sabato 8 luglio
Ore 12:30 Prove Libere 3
Ore 16:00 Qualifiche
Domenica 9 luglio
Ore 16:00 Gara