N
elle qualifiche del GP d’Austria è ancora una volta Verstappen a strappare la miglior prestazione davanti alle due Ferrari
GP Austria, Verstappen piazza la pole! Ferrari risponde super presente
Punti Chiave Articolo
Ancora una volta lui. Ormai è l’unica grande certezza. Max Verstappen, nelle qualifiche del GP d’Austria, porta a casa la pole position davanti a Charles Leclerc e Carlos Sainz. Super prestazione da parte delle Ferrari che hanno dato il massimo per cercare di impensierire Verstappen, che però è davvero infermabile.
Ferrari, ora in gara non devi sbagliare
È presto. È pur sempre una qualifica – in cui Ferrari ha dimostrato diverse volte di andar bene – ma il messaggio con gli aggiornamenti che ha mandato la scuderia di Maranello è molto forte. Leclerc ritorna in prima fila, posizionando l’attenzione sul passo gara, in cui la Rossa è chiamata alla vera prova del nove. Domani, con la Sprint, sarà una giornata da non considerare in vista di domenica, anche se i segnali che sono arrivati dalla FP1 svolta in mattinata fanno ben sperare i ferraristi.
Mercedes: Hamilton va, Russell no
La Mercedes c’è anche se non convince particolarmente. Hamilton si piazza quinto, confermando comunque di aver un rapporto molto buono la vettura. Non è una giornata particolarmente felice per George Russell. L’inglese manca l’accesso al Q3 e domenica scatterà dall’undicesima posizione. Il suo venerdì non è iniziato nel migliore dei modi, considerando i problemi avuti sulla sua vettura già dalle FP1. Chissà che domani non possa arrivare il riscatto per il numero #63, ma bisogna ricordare che già si è in parco chiuso.
McLaren: gli aggiornamenti funzionano eccome!
In casa McLaren invece gli aggiornamenti, montati solo sulla vettura di Norris, funzionano e anche alla grande. L’inglese centra la quarta posizione, nettamente davanti al compagno di squadra Piastri tredicesimo, fuori al Q2. Stessa sorte anche in casa Alpine con Gasly, mentre Ocon è solo dodicesimo.
Disastro Alpha; domani c’è la Sprint
Non una buona prestazione in casa Alfa Romeo: Bottas è quattordicesimo, mentre Zhou è solo diciassettesimo. Ancora nulla da fare per l’AlphaTauri che non va oltre la sedicesima piazza con Tsunoda e l’ultima con De Vries. Continua a piovere sul bagnato per l’olandese che non riesce a trovare il feeling con la vettura. E i dubbi sul futuro sono sempre più alti. Si chiude qui la qualifica del GP d’Austria. Domani l’appuntamento è imperdibile, sin dal mattino, con la Sprint Shootout che stabilirà la griglia di partenza della Sprint in programma nel pomeriggio alle ore 16.30.
GP Austria, la griglia di partenza
1 Max Verstappen
2 Charles Leclerc
3 Carlos Sainz
4 Lando Norris
5 Lewis Hamilton
6 Lance Stroll
7 Fernando Alonso
8 Nico Hulkenberg
9 Pierre Gasly
10 Alexander Albon
11 George Russell
12 Esteban Ocon
13 Oscar Piastri
14 Valtteri Bottas
15 Sergio Perez
16 Yuki Tsunoda
17 Guanyu Zhou
18 Logan Sargeant
19 Kevin Magnussen
20 Nyck De Vries