F
ormula Uno: sul tracciato di Miami è pole position di Charles Leclerc che si qualifica davanti a Carlos Sainz e Max Verstappen. E’ prima fila tutta Rossa che si prepara al meglio alla gara di domani. Non bene invece la Mercedes che, dopo ieri, delude le aspettative. Da non perdere il GP in programma alle ore 21.30
Punti Chiave Articolo
Formula Uno, GP Miami: è tornata la Rossa! Pole position di Leclerc. La griglia di partenza
Nella pazza America è pole position per la Ferrari di Charles Leclerc che chiude davanti a Carlos Sainz e Max Verstappen. La Ferrari, dopo il weekend di Imola, è tornata! La Scuderia di Maranello si è infatti dimostrata molto forte nella parte guidata e i due piloti lo hanno certificato piazzandosi in prima fila in vista del GP di domani.
Bene ma non benissimo
In casa Red Bull invece hanno provato senza dubbio a rialzare la testa, a seguito dell’inizio poco incoraggiante, Max Verstappen e Sergio Perez. “Dobbiamo smettere di complicarci la vita” ha affermato nel post qualifiche Verstappen che ha mancato l’ultimo giro a seguito di un suo errore nelle prime curve del tracciato. Per lui, così come per Perez quarto, è tempo di focalizzarsi su domani. Il team austriaco sa di essere più forte della Ferrari sui rettilinei, ma non così tanto da permettere che solo questo fattore possa fare la differenza.
Aspettative non confermate
Ci si aspettava un’ottima Mercedes… e invece. Il sabato di qualifiche, il primo evento della verità, non ha confermato le aspettative del venerdì. Hamilton, primo dei Mercedes, chiude in sesta posizione, dietro all’eccezionale ed ex compagno di squadra Bottas su Alfa Romeo. C’è ancora da lavorare dunque sulla W13, che sembra esser tornata ad avere problemi di porpoising più evidenti. Da dimenticare anche la qualifica di George Russell. Il pilota inglese, a seguito della prima posizione nelle libere di ieri, delude molto le aspettative con la dodicesima piazza. Problemi sulla sua vettura o di strategia in casa Mercedes? Unica certezza per ora: domani sarà una gara in salita.
McLaren c’è…a metà
In casa McLaren invece è ancora Norris a portare in alto il marchio del team britannico. Il pilota inglese conclude all’ottavo posto, davanti al compagno di squadra Ricciardo solo quattordicesimo, alle spalle dell’Aston Martin di Sebastian Vettel. Ma è proprio l’Aston Martin un altro team che prova a rialzare la testa e, sostanzialmente, ci riesce grazie alla decima posizione di Stroll a seguito della qualificazione al Q3.
Chi delude
Delusione in casa Alpine che, a seguito dei problemi avuti sulla vettura di Esteban Ocon, ha sperato in un’ottima prestazione di Alonso, ipotizzabile anche in base a quanto visto nelle libere di venerdì. Lo spagnolo invece non convince e manca l’accesso al Q3. Domani infatti partirà dall’undicesima piazza, con accanto la Mercedes di Russell. Se questa poteva essere una pista a favore di Alpine, vista la grande forza di motore richiesta, per il team francese bisognerà ancora lavorare un bel po’ per portare a casa ottimi risultati domani. Non sorprende anche la Haas, con Schumacher e Magnussen che non vanno oltre la quindicesima e la sedicesima piazza. Per il team padrone di casa non è stata una qualifica stratosferica.
Chiude la Williams
Nelle retrovie continua a deludere la Williams, con Albon e Latifi in diciottesima e diciannovesima posizione, davanti all’Alpine di Esteban Ocon che, a seguito dell’incidente a muro nelle FP3, non è potuto scendere in pista per la sessione di qualifica.
Si archivia dunque così il sabato di qualifica. Non resta che attendere domani, con il momento della verità chiamata gara che scatterà alle ore 21.30!
La griglia di partenza
1 Charles Leclerc
2 Carlos Sainz
3 Max Verstappen
4 Sergio Perez
5 Valtteri Bottas
6 Lewis Hamilton
7 Pierre Gasly
8 Lando Norris
9 Yuki Tsunoda
10 Lance Stroll
11 Fernando Alonso
12 George Russell
13 Sebastian Vettel
14 Daniel Ricciardo
15 Mick Schumacher
16 Kevin Magnussen
17 Guanyu Zhou
18 Alexander Albon
19 Nicholas Latifi
20 Esteban Ocon
Lascia un commento