Max Verstappen Formula Uno
Max Verstappen Formula Uno
FONTE FOTO: Max Vertappen Twitter

Formula Uno, GP Abu Dhabi: meraviglioso Max! La griglia di partenza

Formula Uno: nell’ultima qualifica dell’anno ad Abu Dhabi è Max Verstappen che porta a casa una super pole chiudendo davanti a Hamilton e Norris

 

Formula Uno, GP Abu Dhabi: meraviglioso Max! La griglia di partenza

 

Non poteva non essere fantastica anche l’ultima qualifica della stagione con Max Verstappen che porta a casa la pole position, con un super giro e una super strategia, chiudendo davanti a Lewis Hamilton e un sorprendente Lando Norris.

 

La strategia vincente

Sempre loro, ovviamente. Questa volta è Verstappen che partirà primo davanti a Lewis ma con una differente strategia. L’olandese partirà infatti con gomma rossa, a differenza di Hamilton che utilizzerà le gialle. Una scelta diversa che può influenzare, e anche tanto, una partenza che sarà scoppiettante. Red Bull che prende il distacco, anche per quel che riguarda il lavoro svolto dai compagni di squadra, con Perez che scatterà in seconda fila, mentre Bottas non va oltre la sesta piazza. Senza dimenticare anche le loro gomme, uguali a quelle dei loro rispettivi compagni leader del mondiale.

 

Wow Lando

Nell’ultima qualifica dell’anno c’è un super Lando! L’inglese, dopo tante difficoltà, posiziona la sua vettura al terzo posto in classifica togliendosi una grande soddisfazione in vista della gara di domani. Punti che possono servire per chiudere al quinto posto nella classifica piloti, dato che per i costruttori la situazione non è per niente facile. Ricciardo infatti chiude la top ten, mentre le due Ferrari comunque sono lì con Sainz, quinto davanti alla Mercedes di Bottas, e Leclerc settimo.

 

Troppi problemi

Continuano le difficoltà invece per l’Aston Martin che non va oltre la tredicesima posizione con Stroll e la quindicesima con Sebastian Vettel. A separare i due piloti Aston, che non può ritenersi soddisfatta della stagione fatta, l’Alfa Romeo di Giovinazzi che chiude davanti al compagno di squadra Raikonen diciottesimo. Il risultato, al termine di questa qualifica, vede il pilota italiano vincere il duello qualifiche con Raikkonen: 15-7 il parziale, un dato che fa comunque capire la stagione svolta da Giovinazzi, che saluterà nonostante tutto il circus dopo la gara di domani.

 

Pronti per the last dance

Chiudono la classifica nelle retrovie, anche nell’ultima qualifica stagionale, le due Haas di Schumacher e Mazepin. Termina così una scoppiettante qualifica del Gran Premio d’Abu Dhabi. Appuntamento a domani con l’atto decisivo, la gara, che scatterà domani alle ore 14.00!

 

GP Abu Dhabi, la griglia di partenza

1 Max Verstappen(Red Bull)

2 Lewis Hamilton(Mercedes)

3 Lando  Norris(McLaren)

4 Sergio Perez(Red Bull)

5 Carlos Sainz(Ferrari)

6 Valtteri Bottas(Mercedes)

7 Charles Leclerc(Ferrari)

8 Yuki Tsunoda(AlphaTauri)

9 Esteban Ocon(Alpine)

10 Daniel Ricciardo(McLaren)

11 Fernando Alonso(Alpine)

12 Pierre Gasly(AlphaTauri)

13 Lance Stroll(Aston Martin)

14 Antonio Giovinazzi(Alfa Romeo)

15 Sebastian Vettel(Aston Martin)

16 Nicholas Latifi(Williams)

17 George Russell(Williams)

18 Kimi Raikkonen(Alfa Romeo)

19 Mick Schumacher(Haas)

20 Nikita Mazepin(Haas)

 

 

CAMBIA GDPR