G
P Francia: nel sabato di qualifiche del Paul Ricard, è pole position per la Ferrari di Charles Leclerc che conclude davanti alle due Red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez. Da non perdere la gara di domani, in programma domani alle 15.00
Punti Chiave Articolo
GP Francia: torna la pole di Leclerc! La griglia di partenza
Gioco di squadra! Strategia incredibile in casa Ferrari che, grazie alla scia di Sainz, permette a Charles Leclerc di conquistare la pole position del Gran Premio della Francia. Un grande lavoro da parte dei tecnici di Maranello che posizionano il monegasco davanti a Max Verstappen e Sergio Perez. Non un’ottima Red Bull in qualifica. Diciamo che le aspettative maturate ieri nelle prove libere, si sono confermate in questa giornata. La Ferrari è riuscita a conquistare la pole grazie a un ottimo lavoro di squadra, ma domani saranno Verstappen e Perez a poter eseguire una buona strategia per poter attaccare il monegasco.
Quarta posizione per la Mercedes di Lewis Hamilton. Indipendentemente dalla distanza dagli altri due team, la scuderia di Brackley si conferma sempre dietro di loro. Sesto posto per George Russell un po’ più in difficoltà durante questa qualifica.
Sempre Norris per la McLaren
In casa McLaren centra l’ingresso in Q3 Lando Norris in una super quinta posizione , davanti al compagno di squadra Ricciardo undicesimo. Ancora una volta davanti, così come Albon che, anche questa volta, porta in alto il marchio Williams in quindicesima posizione, classificato ultimo(ma pronto a partire diciottesimo) il suo compagno di squadra Latifi. Continua invece a portare avanti l’Aston Martin Sebastian Vettel. Il tedesco si piazza in quattordicesima posizione, davanti comunque al compagno di squadra Stroll sempre in grande difficoltà in qualifica diciassettesimo.
Il padrone di casa non convince
Delusione totale per Pierre Gasly. Gli aggiornamenti visti in casa AlphaTauri non hanno dato i frutti sperati, soprattutto per il padrone di casa che non va oltre la sedicesima posizione. Un’eliminazione al Q1 che fa male, davanti al suo pubblico, soprattutto se si considera l’ottavo posto di Tsunoda. In casa Haas invece sarà una gara molto difficile considerando la diciannovesima(che diventerà diciassettesima) posizione di Schumacher e l’ultima di Kevin Magnussen, a seguito della penalità legata al cambio di power unit.
Termina così il sabato di qualifica al Paul Ricard! Appuntamento dunque a domani, con il momento decisivo, quello della gara, in programma alle ore 15.00.
GP Francia, la griglia di partenza
1 Charles Leclerc
2 Max Verstappen
3 Sergio Perez
4 Lewis Hamilton
5 Lando Norris
6 George Russell
7 Fernando Alonso
8 Yuki Tsunoda
9 Carlos Sainz(per penalità partirà penultimo)
10 Kevin Magnussen(per penalità partirà ultimo)
11 Daniel Ricciardo
12 Esteban Ocon
13 Valtteri Bottas
14 Sebastian Vettel
15 Alexander Albon
16 Pierre Gasly
17 Lance Stroll
18 Guanyu Zhou
19 Mick Schumacher
20 Nicholas Latifi
Lascia un commento