28.8 C
Castellammare di Stabia

Vivi Radio

domenica, Agosto 14, 2022

Carlo Ametrano nella storia! Il suo libro è in top cinque

Da leggere

Il grande successo del giornalista Carlo Ametrano sul suo libro su Ayrton Senna

Articolo di

Pasquale Buondonno

In collaborazione con:

Carlo Ametrano

 

La velocità è un tratto distintivo della nostra società, e non parlo solo dei ritmi frenetici con cui affrontiamo le giornate, tra angosce, tormenti, speranze e aspettative quotidiane. Qui, in questo caso, ci sono distanze da ricoprire nel più breve tempo possibile, essere il ”punto luce” che sfreccia oltre un limite, al di là dell’orizzonte.

Da Fangio a Verstappen, passando per Niki Lauda, Prost, Senna, Schumacher, la Formula 1 ha raccontato sempre storie bellissime fino al punto che la velocità è diventata perfino letteratura, quasi un “teorema geometrico” che prende man mano forma ad ogni Gran Premio. La velocità è “epica” che conserva innata tutta la sua dinamicità.

Con gli amici Carlo Ametrano e Marco Palomba analizziamo i vari aspetti motoristici, oltre che a ripercorrere il nostro personalissimo cammino di questo ultimo periodo che ci ha visti impegnati nelle varie kermesse motoristiche.

Dal “Senna Day” in testa,  passando per “ORGOGLIO MOTORISTICO ROMANO”, quest’ultimo presieduto da Carlo Ametrano col patrocinio della REGIONE LAZIO e organizzato dal Presidente Stefano Pandolfi, per poi finire con l’intervista di Marco Palomba a Leopoldo Canetoli grande giornalista di Motor Sprint e amico fidato di Ayrton Senna.

Carlo Ametrano e Stefano Pandolfi

Dal Bar Elixir, nostro consueto ritrovo, in una domenica limpida e soleggiata fin dalle prime ore del mattino, si scorge l’arenile stabiese con la sua spiaggia immensa, con il vento che si è alzato leggermente spezzando e imbiancando le onde. Noi sorseggiamo il nostro buon caffè e una gustosa “pastarella” all’aperto, ombreggiati da un grazioso dehor, il tutto confezionatoci dal nostro amico barista Alfredo, iniziamo la nostra bella chiacchierata.

Carlo Ametrano stupisce ancora

Ripercorriamo i vari punti. Nella nostra consueta riunione, oltre al Senna Day e all’Orgoglio Motoristico Romano, abbiamo ricordato anche il grande successo editoriale di Carlo Ametrano che è entrato nella “Top Five” dei libri più venduti dopo quelli di Beppe Donazzan con: “Ayrton Senna La vita in quattro giorni”, Dal Monte & Zappelloni con:  “Il grande libro della Formula 1” si piazza Carlo Ametrano. Il giornalista di Odeon Tv è lì, con “Ayrton… per sempre nel cuore”.

È essenzialmente il “mito” che ritorna e rivive per dare slancio ad un presente che vive anche di esempi coinvolgenti. La dimostrazione di come la velocità possa essere letteratura sopraffina, spunto dorato per nuove importanti sfide, una scrittura fluida che insegna, mostra universi paralleli, sempre nuovi e sfide memorabili che rimangono nell’immaginario collettivo.

Se vuoi ascoltare l’intervista a Carlo Ametrano clicca sul link che segue: https://fb.watch/dU70HOU-bH/

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ViviCentro TV


Ti potrebbe interessare

Vivi Radio

Ultime Notizie

- Pubblicità -
Cambia Impostazioni della Privacy