Note MeteoNazionale 1-3 Dicembre: Weekend sotto la pioggia e con tanta neve!

Note MeteoNazionale 1-3 Dicembre: WEEKEND: perturbazione. Sabato; piogge via via più diffuse al Nord, sul Centro tirrenico e sui settori ionici. #Note #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #1Dicembre

Leggi anche:

Note Meteo Nazionale 1-3 Dicembre: Weekend sotto la pioggia e con tanta neve!

Neve sulle Alpi attorno ai 1000 metri. Domenica, ancora piogge al Nord e sulla fascia tirrenica. Prossima Settimana: maltempo dal 7 dicembre, piogge per l’Immacolata poi GELO e NEVE verso l’Italia.

Dall’ultimo aggiornamento è arrivata la conferma: ci attende un weekend perturbato e caratterizzato non solo da tanta pioggia, ma pure da neve (copiosa oltre certe quote) su molte regioni.
Insomma, pare che dovremo fare i conti con un’ennesima perturbazione che è destinata a colpire l’Italia soprattutto tra Sabato 3 e Domenica 4 Dicembre.

Già dalla giornata di Venerdì 2 un impulso di aria fredda di origine polare riuscirà ad affondare sul Mediterraneo dando vita a un ciclone (ovvero ad una vasta area di bassa pressione) che si approfondirà tra le Isole Baleari (Spagna) e la Sardegna, per poi spostarsi verso il Tirreno.
Ecco quindi che per Sabato 3 Dicembre ci aspettiamo un tempo piuttosto burrascoso, con precipitazioni attese su buona parte dell’Italia.
Sabato 3, le regioni maggiormente colpite da piogge e temporali saranno soprattutto quelle settentrionali, nonché le aree tirreniche e quelle ioniche. Prima su Toscana e Lazio, poi sulla Calabria, potranno cadere fino a 70 mm di pioggia (70 litri di pioggia per metro quadrato) entro la mezzanotte (zone evidenziate con il colore viola nella cartina qui sotto).

Piogge intense attese per la giornata di Sabato 3 DicembrePiogge intense attese per la giornata di Sabato 3 Dicembre

Nel corso della successiva notte, complice l’ulteriore afflusso di aria fredda in quota, la neve tornerà a farsi vedere fino a quote molto basse al Nord, localmente addirittura fin verso i 3/400 metri su basso Piemonte, Alpi e Prealpi lombarde, bellunese e Trentino Alto Adige.
I venti sono previsti in deciso rinforzo, specie al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori: ci aspettiamo forti raffiche dai quadranti meridionali, di Libeccio e di Scirocco; sull’alto Adriatico e sulla Liguria, invece, soffieranno Grecale/Bora o Tramontana.

Domenica 4 Dicembre il maltempo continuerà ad insistere con piogge diffuse su buona parte del Centro-Nord, nonché su Sardegna, Campania, Calabria e Salento.
Da segnalare, infine, la possibilità di altre nevicate sull’arco alpino, via via a quote superiori, intorno agli 8/900 metri di quota (sopra i 1450 metri sugli Appennini).

 

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Ultime Notizie

ACCADDE OGGI 8 Febbraio: Santi, ricorrenze e cenni storici

ACCADDE OGGI 8 Febbraio è l’almanacco del giorno per aiutarvi a ricordare i santi del giorno, informazioni, fatti, eventi e compleanni da ricordare. #accaddeoggi #almanacco #santi #ricorrenze #8Febbraio