Note MeteoNazionale 1-3 Dicembre: Weekend sotto la pioggia e con tanta neve!

Note MeteoNazionale 1-3 Dicembre: WEEKEND: perturbazione. Sabato; piogge via via più diffuse al Nord, sul Centro tirrenico e sui settori ionici. #Note #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #1Dicembre

LEGGI ANCHE

Note MeteoNazionale 1-3 Dicembre: WEEKEND: perturbazione. Sabato; piogge via via più diffuse al Nord, sul Centro tirrenico e sui settori ionici. #Note #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #1Dicembre

Leggi anche:

Note Meteo Nazionale 1-3 Dicembre: Weekend sotto la pioggia e con tanta neve!

Neve sulle Alpi attorno ai 1000 metri. Domenica, ancora piogge al Nord e sulla fascia tirrenica. Prossima Settimana: maltempo dal 7 dicembre, piogge per l’Immacolata poi GELO e NEVE verso l’Italia.

Dall’ultimo aggiornamento è arrivata la conferma: ci attende un weekend perturbato e caratterizzato non solo da tanta pioggia, ma pure da neve (copiosa oltre certe quote) su molte regioni.
Insomma, pare che dovremo fare i conti con un’ennesima perturbazione che è destinata a colpire l’Italia soprattutto tra Sabato 3 e Domenica 4 Dicembre.

Già dalla giornata di Venerdì 2 un impulso di aria fredda di origine polare riuscirà ad affondare sul Mediterraneo dando vita a un ciclone (ovvero ad una vasta area di bassa pressione) che si approfondirà tra le Isole Baleari (Spagna) e la Sardegna, per poi spostarsi verso il Tirreno.
Ecco quindi che per Sabato 3 Dicembre ci aspettiamo un tempo piuttosto burrascoso, con precipitazioni attese su buona parte dell’Italia.
Sabato 3, le regioni maggiormente colpite da piogge e temporali saranno soprattutto quelle settentrionali, nonché le aree tirreniche e quelle ioniche. Prima su Toscana e Lazio, poi sulla Calabria, potranno cadere fino a 70 mm di pioggia (70 litri di pioggia per metro quadrato) entro la mezzanotte (zone evidenziate con il colore viola nella cartina qui sotto).

Piogge intense attese per la giornata di Sabato 3 DicembrePiogge intense attese per la giornata di Sabato 3 Dicembre

Nel corso della successiva notte, complice l’ulteriore afflusso di aria fredda in quota, la neve tornerà a farsi vedere fino a quote molto basse al Nord, localmente addirittura fin verso i 3/400 metri su basso Piemonte, Alpi e Prealpi lombarde, bellunese e Trentino Alto Adige.
I venti sono previsti in deciso rinforzo, specie al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori: ci aspettiamo forti raffiche dai quadranti meridionali, di Libeccio e di Scirocco; sull’alto Adriatico e sulla Liguria, invece, soffieranno Grecale/Bora o Tramontana.

Domenica 4 Dicembre il maltempo continuerà ad insistere con piogge diffuse su buona parte del Centro-Nord, nonché su Sardegna, Campania, Calabria e Salento.
Da segnalare, infine, la possibilità di altre nevicate sull’arco alpino, via via a quote superiori, intorno agli 8/900 metri di quota (sopra i 1450 metri sugli Appennini).

 

Longo, l’allenatore del Picerno avversario della Juve Stabia

Longo, scopriamo la carriera e le caratteristiche tattiche dell'allenatore del Picerno prossimo avversario della Juve Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare