Note Meteo Nazionale 9/10 2022: forti Temporali e Grandine

Note Meteo Nazionale 9/10 2022: Domenica con forti Temporali e pure Grandine per colpa di una Perturbazione, cambiano le zone colpite #Note #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #8Ottobre

Leggi anche:

Note Meteo Nazionale 9/10 2022: forti Temporali e Grandine

La giornata odierna, Domenica 9 Ottobre, trascorrerà sotto il segno di forti temporali e grandine che colpiranno anche altre regioni rispetto ai precedenti aggiornamenti.

La ragione va ricercata nell’arrivo di una perturbazione atlantica che approfitterà subito di un primo momento di difficoltà da parte dell’anticiclone delle Azzorre che da giorni avvolge con il suo carico di calda stabilità il nostro Paese.

Stop all’Ottobrata dunque!

E dopo i primi ed evidenti segnali di ieri, ecco che anche il giorno di festa sarà segnato da un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo.

Già dal mattino infatti, piogge sparse bagneranno gran parte del Nord fino ai litorali della Toscana.

Tante nubi le troveremo comunque a spasso anche per i cieli del Centro, mentre, man mano che ci sposteremo verso Sud, il tempo manterrà un contesto decisamente più stabile e a tratti pure soleggiato.

Diciamo subito che questo sarà praticamente una sorta di leitmotiv domenicale in quanto il brutto tempo non mollerà la presa sulle medesime regioni per tutto il resto della giornata.

Anzi, nel pomeriggio sulle regioni di Nordovest e sulle aree centrali dell’Emilia i fenomeni potranno assumere anche carattere temporalesco accompagnati pure da qualche grandinate come sulle pianure piemontesi, lombarde ed emiliane.

In seguito, mentre sul resto del Paese il quadro meteorologico continuerà a rimanere piuttosto tranquillo per l’intera Domenica.

Va comunque segnalato che proprio sul finire della giornata e la notte il meteo subirà un rapido peggioramento anche su gran parte del comparto tirrenico e dunque dalla Toscana al Lazio, fino alla Campania, il nord della Calabria e sulla Sicilia centro-meridionale.

Anche qui potranno scoppiare improvvisi e forti temporali con anche qualche possibile nubifragio.

Detto ciò pare evidente come anche l’inizio della nuova settimana sarà ben lungi dal tornare stabile.

Dunque?

Ben tornato Autunno!

E si perché non ci saranno solo il brutto tempo, le piogge e i temporali a riempire la cronaca meteo, bensì anche le temperature faranno parlare di se vista la fisiologica diminuzione che si attiverà nelle zone raggiunte dal maltempo.Le piogge previste per il pomeriggio di DomenicaLe piogge previste per il pomeriggio di Domenica

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Ultime Notizie

Mondiale calcio 2022; analisi Croazia-Belgio

Mondiale calcio 2022 pareggio deludente che fa sorridere la Croazia e che condanna il Belgio ad una bruttissima eliminazione

Giappone-Spagna, Mondiali di Calcio 2022

Giappone-Spagna si preparano a scendere in campo alle ore 20.00 Giappone-Spagna, Mondiali di Calcio 2022 Entrambe le squadre hanno un piede agli ottavi ma è ancora...