Note Meteo Nazionale 8Novembre2022: Novembrata, torna il caldo anomalo

Note Meteo Nazionale 8Novembre2022: Prossimi Giorni, pronta un’eccezionale Novembrata sull’Italia, vediamo le conseguenze e quanto durerà  #Note #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #8Novembre

Leggi anche:

Note Meteo Nazionale 8Novembre2022: Novembrata, torna il caldo anomalo

 Temperature massime in graduale aumento, fino a 27°C sulle Isole Maggiori, minime in crescita da Mercoledì.
Al Nord e su parte del Centro passaggio piovoso tra la serata di Mercoledì e la giornata di Giovedì.
WEEKEND: veloce vortice attraversa l’Italia con rovesci e nevicate a bassa quota sulle Alpi.
AVVISO: dal 16 tornano le perturbazioni atlantiche con piogge battenti e rischio alluvionale.

Stiamo per vivere un’eccezionale Novembrata sull’Italia e le sue conseguenze sono destinate a farsi sentire marcatamente su gran parte del Paese.

Nemmeno il tempo di vedere un po’ di vero Autunno sull’Italia che l’alta pressione sta già tornando ad alzare la voce sul bacino del Mediterraneo.
Seppur non così robusto come il precedente di fine Ottobre, l’anticiclone riuscirà comunque a riportare una discreta stabilità atmosferica praticamente su tutta l’Italia, dove torneremo soprattutto ad assaporare un clima fin troppo mite per il periodo.
Insomma, dopo le tre Ottobrate del mese scorso, evento già di per sé straordinario (di solito se ne verificava al massimo una), adesso avremo a che fare, per la prima volta, con un caldo anomalo, soprattutto durante le ore diurne, in pieno mese di Novembre: di qui il termine che abbiamo coniato appositamente e che vi avevamo annunciato già da qualche settimana: la Novembrata!

L’alta pressione, rispetto alle precedenti, si mostrerà un pochino meno robusta al Nord, tant’è che tra Mercoledì 9 e Giovedì 10 riuscirà ad essere scalfita dal transito di un fronte perturbato destinato a riportare qualche precipitazione proprio sulle regioni settentrionali.
L’anticiclone resterà invece ben saldo altrove, regalando un mite bel tempo praticamente su tutte le regioni.

Ma quanto durerà questa storica Novembrata?
Stando agli ultimi aggiornamenti questo ennesimo eccezionale periodo meteorologico potrebbe terminare con la giornata di Venerdì 11 Novembre, probabilmente l’ultima a far registrare un clima così caldo: nel weekend, infatti, un freddo vortice ciclonico in arrivo dai Balcani dovrebbe tornare a minacciare l’Italia, con l’intento di provocare una fase di freddo maltempo.
Ma di questo ci occuperemo più nel dettaglio nei nostri prossimi aggiornamenti. Per adesso, spazio alla Novembrata storica!

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Ultime Notizie

Lega Pro Girone C, torneo livellato verso l’alto o il basso? – La Bastonatura

Lega Pro Girone C, torneo livellato verso l'alto o il basso? - La Bastonatura