Note Meteo Nazionale 18Novembre2022: Prossima Settimana: Avviso!

Note Meteo Nazionale 18Novembre2022: Confermata la violenta perturbazione di Martedì 22 con piogge torrenziali e nevicate abbondantissime fino in collina. #Note #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #18Novembre

Leggi anche:

Note Meteo Nazionale 18Novembre2022: Prossima Settimana: Avviso!

Una veloce perturbazione sta transitando sull’Italia e già in queste ore sta provocando alcuni disturbi su parte del nostro Paese.

Rovesci e qualche locale temporale sono infatti in azione su alcune regioni del Centro segnatamente nel sud della Toscana, su parte del Lazio, in Umbria e sull’angolo più meridionale delle Marche.
Si mantiene per ora asciutto invece il tempo al Sud, ma anche su gran parte del Nord dove la perturbazione è transitata in forma più evidente tra la tarda serata di ieri e la notte appena trascorsa senza tuttavia provocare particolari problemi.

Come evolverà la situazione nelle prossime ore?

La veloce perturbazione concentrerà i suoi maggiori effetti nel corso del mattino su almeno 6 regioni e nella fattispecie sui comparti del Centro segnatamente sul quello tirrenico muovendo poi il suo centro motore molto rapidamente verso le aree del basso Tirreno specie su Campania e coste calabresi.
Saranno proprio queste le regioni dove il brutto tempo insisterà per gran parte del pomeriggio e fino alle prime ore della sera il tutto condito da rovesci anche a sfondo temporalesco.

Nella mappa allegata possiamo infatti notare la distribuzione e i quantitativi di pioggia previsti proprio per la giornata di Venerdì 18 Novembre.
Le aree colorate di blu scuro
potranno cumulare fino a 40mm mentre su quelle colorate di azzurro pioverà sicuramente di meno.

La distribuzione delle piogge e i quantitativi previsti per Venerdì 18 Novembre 2022La distribuzione delle piogge e i quantitativi previsti per Venerdì 18 Novembre 2022

Andrà via via migliorando invece il meteo al Nord e al Centro dove però non godremo certo di cieli sereni in quanto rimarremo comunque in un contesto di forte variabilità.
La circolazione atmosferica sul nostro Paese sta per assumere infatti carattere ciclonico e questo non depone certo a favore di un ritorno alla stabilità atmosferica.

Anzi, prepariamoci pure ad un weekend assai turbolento per molte regioni del Paese con i cieli che si manterranno spesso imbroncianti e dove “Giove pluvio” risparmierà davvero poche regioni.

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Ultime Notizie

Mondiale calcio 2022; analisi Croazia-Belgio

Mondiale calcio 2022 pareggio deludente che fa sorridere la Croazia e che condanna il Belgio ad una bruttissima eliminazione

Giappone-Spagna, Mondiali di Calcio 2022

Giappone-Spagna si preparano a scendere in campo alle ore 20.00 Giappone-Spagna, Mondiali di Calcio 2022 Entrambe le squadre hanno un piede agli ottavi ma è ancora...