Note Meteo Nazionale 14Novembre2022: le previsioni della settimana

Note Meteo Nazionale 14Novembre2022: La settimana appena cominciata sarà all’insegna del vero Autunno e ci riserverà tanta pioggia, un rinforzo del vento e pure l’arrivo della neve.   #Note #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #14Novembre

Leggi anche:

Note Meteo Nazionale 14Novembre2022: le previsioni della settimana

La settimana appena cominciata sarà all’insegna del vero Autunno e ci riserverà tanta pioggia, un rinforzo del vento e pure l’arrivo della neve.

Sta cambiando la circolazione generale sul bacino del Mediterraneo dopo la lunga fase governata da un anticiclone africano ormai vecchio e acciaccato, costretto mestamente a ritirarsi verso le sue terre di origine.
Insomma, sta arrivando il vero Autunno e nonostante sia fortemente in ritardo sulla tabella di marcia, nei prossimo giorni ci ricorderà che siamo ormai a metà Novembre e non a fine Estate.

Prepariamoci dunque ad una settimana assai agitata sul fronte meteo in quanto, se tutto verrà confermato, ci attendono ben due perturbazioni in transito sul nostro Paese.
Dopo un Lunedì con ultime piogge al Centro e al Nordovest (specie al mattino), tra Martedì 14 e Mercoledì 15 una prima perturbazione attraverserà il nostro Paese quando dapprima saranno le regioni del Nord ad essere colpite e poi anche tutto il Centro fino al basso Tirreno.
Su queste regioni ci attendono dunque piogge, temporali e pure la neve sulle Alpi, mentre al Sud il quadro atmosferico si manterrà relativamente più asciutto fatta eccezione per le aree del basso Tirreno dove sarà più elevato il rischio di fenomeni.

In questa mappa possiamo notare la distribuzione e i quantitativi di pioggia previsti per la giornata di Mercoledì 16. Nelle zone colorate di fucsia gli accumuli di pioggia potranno raggiungere anche i 60/70mm. In colorato di blu scuro i 30/40mm mentre cumulati sempre meno importanti saranno possibili nei distretti colorati di azzurro.

La distribuzione e i quantitativi di pioggia previsti per Mercoledì 16 NovembreLa distribuzione e i quantitativi di pioggia previsti per Mercoledì 16 Novembre

Dopo un Giovedì 17 relativamente più calmo soprattutto al Centro-Sud, ecco però che tra Venerdì 18 e Sabato 19 si prepara l’arrivo di un’altra severa perturbazione che poterebbe compromettere non poco le sorti del weekend.
Ma di questo vi daremo maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Ultime Notizie

Giappone-Spagna, Mondiali di Calcio 2022

Giappone-Spagna si preparano a scendere in campo alle ore 20.00 Giappone-Spagna, Mondiali di Calcio 2022 Entrambe le squadre hanno un piede agli ottavi ma è ancora...

Costa Rica-Germania, Mondiale di Calcio 2022

Costa Rica-Germania si preparano a scendere in campo alle ore 20.00 Costa Rica-Germania, Mondiali di Calcio 2022 Entrambe le squadre scendono in campo entrambe consapevoli che...