Note Meteo Nazionale 13Novembre2022: torna la Neve e ne scenderà davvero tanta

Note Meteo Nazionale 13Novembre2022: Nei prossimi giorni l’Italia farà i conti con una forte ondata di maltempo e, oltre a piogge e temporali, tra poco torneranno pure i fiocchi bianchi sulle nostre montagne fino a quote piuttosto basse per il periodo.  #Note #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #13Novembre

Leggi anche:

Note Meteo Nazionale 13Novembre2022: torna la Neve e ne scenderà davvero tanta

Tra poco torneranno i fiocchi bianchi sulle nostre montagne fino a quote piuttosto basse per il periodo.

Il tutto è causato da una vasta area di bassa pressione centrata sull’Europa centro-settentrionale, che continua a richiamare correnti d’aria instabile e fredda di origine atlantica fin sul nostro Paese.
Queste condizioni meteo avverse ci accompagneranno per tutta la prossima settimana mettendo a rischio diverse zone dopo un lungo periodo siccitoso e con temperature sopra media.

Già entro Domenica 13 Novembre le Alpi vedranno le prime nevicate a causa del passaggio di una goccia fredda in arrivo dai Balcani; possibili fiocchi anche sull’Appenino centrale tra Lazio e Abruzzo oltre i 1700 metri.
Poi occhi puntati alla giornata di Martedì 15 quando una prima perturbazione raggiungerà il Nordovest, dando luogo a nuove nevicate sulle Alpi occidentali, con fiocchi fin sotto i 1400 specie sui settori di confine di Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia.
Col passare delle ore, e poi per tutta la giornata di Mercoledì 16, i fenomeni si faranno via via più intensi anche se la quota delle nevicate si alzerà a causa delle correnti più umide e miti in arrivo dai quadranti meridionali e si collocherà intorno ai 1600/1700 metri come possiamo vedere dalle mappe.
Oltre i 2000 metri sono attesi accumuli tra i 15 e i 40 cm (colorazione viola).

Nevicate attese nelle giornata di Mercoledì 16 NovembreNevicate attese nelle giornata di Mercoledì 16 Novembre

Successivamente, dopo una breve tregua, dalla seconda parte della settimana nuove perturbazioni potrebbero puntare l’Italia e tutto l’arco alpino, generando altre nevicate la cui intensità rimane però al momento ancora imprevedibile, a causa della distanza temporale.

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Ultime Notizie

ACCADDE OGGI 08 Dicembre: Santi, ricorrenze e cenni storici di oggi

ACCADDE OGGI 08 Dicembre è l’almanacco del giorno per aiutarvi a ricordare i santi del giorno, informazioni, fatti, eventi e compleanni da ricordare.