Note Meteo Nazionale 1° Settembre: Estate Stop! Tra Giovedì e Venerdì

Note Meteo Nazionale 1° Settembre: Estate Stop! Tra Giovedì e Venerdì altri violenti temporali su quasi tutta Italia, gli aggiornamenti. #Note #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #1°Settembre

Note Meteo Nazionale 1° Settembre: Estate Stop! Tra Giovedì e Venerdì altri violenti temporali su quasi tutta Italia, gli aggiornamenti. #Note #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #1°Settembre

 Leggi anche:

Note Meteo Nazionale 1° Settembre: Estate Stop! Tra Giovedì e Venerdì

Estate STOP! La prima vera crisi stagionale è imminente: un primo peggioramento del tempo è già in atto da Martedì sera, ma altri violenti temporali sono destinati a colpire quasi tutta l’Italia nei prossimi giorni.

Iin particolare, nella giornata di Giovedì 1° Settembre che, guarda caso, rappresenta l’inizio dell’Autunno meteorologico, ovvero una data fissata da degli accordi internazionali che ha fissato l’inizio e il termine delle stagioni rispetto al classico calendario astronomico (l’Autunno astronomico, quest’anno, inziierà il 23 Settembre, con l’Equinozio).

GIOVEDI’ 1 – Il mese di Settembre si aprirà dunque all’insegna della forte instabilità per gran parte del Paese.

Quella di Giovedì 1 sarà una giornata fortemente perturbata, inizialmente al Nordest; poi, nel pomeriggio, a fronte di un miglioramento del tempo con schiarite su gran parte della Valle Padana, l’instabilità andrà via via aumentando al Centro, con fenomeno che si faranno sempre più diffusi e intensi, in particolare lungo la dorsale appenninica e sulle regioni adriatiche, dove i temporali potranno risultare anche accompagnati da forti raffiche di vento e locali grandinate.

Da questo peggioramento, stavolta, non sarà risparmiato neppure il Sud: già in mattinata potranno verificarsi i primi acquazzoni, specie sulla Calabria settentrionale e sulla Campania, poi le precipitazioni tenderanno ad estendersi anche verso la Sicilia, da un parte e verso Basilicata e Puglia, dall’altra. Anche su questi settori saranno possibili degli episodi di grandine.

VENERDI’ 2 – Residui temporali potranno ancora verificarsi in mattinata sui settori adriatici del Sud, ma poi il tempo tenderà a migliorare abbastanza rapidamente.

Anche sul resto del Paese ci saranno via via sempre più ampie schiarite, nonostante un contesto non del tutto stabile e tranquillo, con disturbi soprattutto sulle zone montuose del Nord e su quelle interne e appenniniche.

Poi, entro sera, la tregua sarà già finita e una nuova fronte temporalesco si preparerà a fare il suo ingresso al Nordovest.

Brutte notizie poi in vista del primo weekend di Settembre? Pare proprio di sì!
Ma per gli aggiornamenti sul tempo atteso nel fine settimana vi rimandiamo al nostro apposito approfondimento.

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ULTIME NOTIZIE

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV