Meteo Weekend
Meteo Weekend

Meteo Weekend: Sabato Finta Tregua, già da Domenica tornano le Piogge

Meteo Weekend: Breve pausa asciutta, da Domenica peggiora ancora. Alta pressione delle Azzorre sull’Italia. Fino a Sabato tempo asciutto, ma via via più nebbioso al Nord. Da Domenica sera nuovo guasto del tempo con rovesci e temporali in estensione a tutta l’Italia nella giornata di Lunedì 22. Prossima Settimana: clima via via più freddo. Dal 25 torna la NEVE a bassissima quota!

Una finta tregua. E’ quella che ci offrirà l’imminente weekend, con sabato 20 che vedrà un fugace miglioramento, bloccato sul nascere già da domenica 21 quando piogge e temporali torneranno protagoniste su parecchie regioni d’Italia.

L’alta pressione che in questi giorni si è avvicinata coraggiosamente al nostro Paese ha riportato un po’ di pace sul fronte meteorologico dopo le forti e ripetute fasi di maltempo di inizio settimana. Ebbene, questa ritrovata stabilità atmosferica, interesserà solamente la prima parte del fine settimana.

Quella di sabato 20 sarà dunque una giornata tutto sommato stabile e tranquilla anche se le maggiori aree di sereno favoriranno lo sviluppo di fitte nebbie a carico della Val Padana e su alcuni tratti interni del Centro. Su questi settori, solo dalla tarda mattinata si inizierà a intravedere il sole, mentre sul resto del Paese i cieli azzurri saranno protagonisti fin dalle prime luci del giorno.

Da segnalare, inoltre, che sarà un sabato gradevole sul fronte climatico, specialmente al Centro-Sud e sulle aree montuose del Nord, dove le temperature massime faranno registrare un moderato aumento.

Ma come si sa, le belle cose durano poco e già in quel di domenica gli amanti delle belle giornate di sole si vedranno costretti a subire gli effetti dell’ennesimo peggioramento provocato stavolta da una perturbazione atlantica, pronta a interessare molte regioni.
Entrando più nel dettaglio, se al mattino troveremo ancora tanta nebbia sulla Val Padana, le nubi aumenteranno all’estremo Nordovest, specie in Liguria e poi sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche del Centro.

Si manterrà invece più soleggiato il meteo sul resto del Paese, nonostante anche qui una maggiore presenza di nubi.

Le cose andranno poi peggiorando ulteriormente nella seconda parte della giornata quando i cieli si faranno sempre più cupi al Nord con piogge sulla Liguria e poi sulle coste della Toscana e in Sardegna. In serata alcune precipitazioni avanzeranno anche sul resto del Nordovest e si intensificheranno sulla Sardegna e sulla Liguria per poi raggiungere anche le coste di Lazio, Campania e, infine, la Sicilia.

In nottata il peggioramento si intensificherà poi ulteriormente sulle medesime regioni.

Sarà questo il preludio ad un inizio di prossima settimana assai perturbato per molte regioni.

Meteo / Cristina Adriana Botis / Redazione

 

Ascolta la WebRadio