Meteo Nazionale 24-25 Settembre: fortissima Perturbazione con Nubifragi e rischio Alluvioni

Meteo Nazionale 24-25 Settembre 2022: da Sabato tempo in forte peggioramento al Nord e in Toscana, Domenica anche su Lazio e Campania. #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #Settembre

Meteo Nazionale 24-25 Settembre 2022: da Sabato tempo in forte peggioramento al Nord e in Toscana, Domenica anche su Lazio e Campania. #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #Settembre
Attesi Nubifragi in Toscana, poi sul Lazio e quindi sulla Campania, attenzione a Roma e alle province di Latina, Frosinone, Caserta per piogge continue, insistenti e con temporali autorigeneranti.
Prossima Settimana: il maltempo continua.

Leggi anche:

Meteo Nazionale 24-25 Settembre: fortissima Perturbazione con Nubifragi e rischio Alluvioni

Pare essere davvero cattiva la perturbazione di stampo autunnale che si prepara a colpire nell’imminente weekend buona parte del nostro Paese.

Meteo Nazionale 24-25 Settembre 2022Meteo Nazionale. Il fine settimana si aprirà all’insegna di un marcato peggioramento per effetto di una perturbazione che approfitterà dell’allontanamento dell’anticiclone delle Azzorre che lascerà scoperto il nostro Paese e permetterà così al flusso perturbato atlantico di agire indisturbato.

Il peggioramento sarà serio e potrebbe avere anche conseguenze importanti sul fronte idrogeologico in quanto la parte più attiva della perturbazione e delle precipitazioni insisterà verosimilmente per parecchie ore sulle medesime zone a causa di un muro anticiclonico collocato sui vicini Balcani che bloccherà di fatto il movimento del fronte di maltempo verso levante.

Si tratta di una situazione da monitorare molto attentamente in quanto potenzialmente pericolosa per eventi alluvionali.

Come evolverà la perturbazione? E soprattutto, quali saranno le zone più a rischio?

Il fronte perturbato raggiungerà il Nordovest già nelle prime ore di Sabato quando sono attese le prime precipitazioni, anche sotto forma di rovescio, fino ai comparti più settentrionali della Toscana.

Ma la nostra attenzione si concentra su quanto accadrà tra il pomeriggio e la serata di Sabato quando una fase di forte maltempo colpirà l’Emilia Romagna), un po’ tutta la Toscana, l’Umbria e, nella tarda serata di Sabato pure il Triveneto e il Lazio. E continuerà a piovere anche al Nordovest.

Sarà questo il preludio a una Domenica turbolenta, specialmente per alcuni settori dell’Italia centrale. Mentre un timido miglioramento è atteso al Nordovest, il maltempo proseguirà a colpire i settori più orientali del Nord (occhio al Friuli Venezia Giulia), nonché molte aree del Lazio e della Campania, qui con con piogge che localmente potrebbero risultare torrenziali.

Il resto del Sud sarà interessato dalla serata, segnale questo eloquente di come anche la prossima settimana si aprirà all’insegna di un’atmosfera piuttosto agitata.

Ma vediamo ora, più nel dettaglio, le previsioni per i prossimi giorni

Sabato 24 Settembre
Un’intensa perturbazione atlantica raggiunge il Nord a partire da ovest verso est e poi la Toscana e infine il Lazio.
Sono attese precipitazioni via via più abbondanti e sotto forma di nubifragi e temporali.
Al Sud cielo più nuvoloso in Sicilia e più sereno sul resto delle regioni.
I venti soffieranno dai quadranti meridionali, le temperature diminuiranno anche sensibilmente.
Domenica 25 Settembre
Una circolazione depressionaria invia molti impulsi perturbati sulle regioni. Inizialmente qualche rovescio interesserà il Nordest e maltempo su Toscana, Umbria e Lazio.
Piogge anche su Marche e Abruzzo.
Nel corso del pomeriggio ulteriore e intenso peggioramento sul Lazio centro-meridionale e in provincia di Caserta, ancora piogge sparse in Toscana e Umbria, Alpi, Prealpi e sul resto del Nord.

Meteo Nazionale 24-25 Settembre

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ULTIME NOTIZIE

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV