Meteo Nazionale 21-22 Ottobre: Scipione farà arrivare la 3ª ottobrata

Meteo Nazionale 21-22 Ottobre 2022:Tra oggi e il weekend piogge a tratti al Nord e parte del Centro, caldo al Sud. #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #Ottobre

Leggi anche:

Meteo Nazionale 21-22 Ottobre: Scipione farà arrivare la 3ª ottobrata

Venerdì 21 Ottobre

Perturbazione atlantica al Settentrione. Tempo in rapido peggioramento al Nord con cielo coperto e piogge al Nordovest, più diffuse sui settori alpini e prealpini, sparse sulle zone pianeggianti del Piemonte, quasi assenti sul resto delle zone settentrionali.

Cielo via via più coperto anche al Centro, ma più asciutto, decisamente più soleggiato al Sud. Venti dai quadranti meridionali.

NORD

Una perturbazione atlantica raggiunge le regioni con cielo coperto e precipitazioni che interesseranno principalmente i settori alpini e prealpini di Piemonte e Lombardia e in maniera irregolare le zone pianeggianti del Nordovest. Rimarrà asciutto sul resto delle regioni.

Temperature in diminuzione. I venti soffieranno dai quadranti meridionali, i mari avranno il moto ondoso in aumento.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 16-17-18 di Aosta, Milano e Torino e i 22 di Trieste

CENTRO e SARDEGNA

L’arrivo di un fronte oceanico provocherà l’aumento via via più diffuso della nuvolosità su tutte le regioni peninsulari, ma non sono attese precipitazioni. Nubi irregolari saranno presenti in Sardegna.

I venti soffieranno dai quadranti meridionali mentre le temperature tenderanno a diminuire di qualche grado nei valori massimi.

Temperature

Valori massimi compresi tra i 20 di l’Aquila e i 24 di Roma e Cagliari

SUD e SICILIA

L’anticiclone africano Scipione garantirà un’altra giornata ampiamente soleggiata, infatti il sole non avrà alcun problema a splendere in un cielo che si presenterà generalmente sereno o tutt’al più poco nuvoloso.

I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili, i mari risulteranno poco mossi o addirittura quasi calmi.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 20 di Potenza e i 25-26 di Bari, Napoli e Palermo

Sabato 22 Ottobre

Una perturbazione attraversa rapidamente parte d’Italia. Giornata con tempo compromesso al Nord dove ci saranno molte nubi e precipitazioni, più diffuse sui settori alpini e prealpini.

Nubi a tratti irregolari al Centro e cielo prevalentemente sereno al Sud dove domina incontrastato l’anticiclone africano Scipione.

I venti saranno meridionali, le temperature calde al Centro-Sud, miti al Nord.

NORD

Una perturbazione attraversa velocemente le regioni portandovi molte nubi e precipitazioni sparse, più probabili e diffuse sui settori alpini e prealpini. Non mancheranno schiarite soleggiate, soprattutto in Emilia Romagna.

I venti soffieranno dai quadranti meridionali, i mari risulteranno poco mossi e le temperature caleranno ove il cielo sarà più coperto e piovoso.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 18-19 di Aosta, Torino e Milano e i 26 di Bologna

CENTRO e SARDEGNA

In questa giornata molte nubi attraverseranno la Toscana, l’Umbria e il Lazio dove il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, sarà più sereno invece sulla Sardegna e sui settori adriatici.

I venti soffieranno dai quadranti meridionali, le temperature risulteranno molto miti, estive in Sardegna. Mari generalmente poco mossi, molto mosso il Tirreno al largo (nota per la navigazione).

Temperature

Valori massimi compresi tra i 22 di l’Aquila e i 26 di Firenze, Roma e Cagliari

SUD e SICILIA

L’anticiclone africano Scipione domina indisturbato le nostre regioni per cui la giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno o al massimo poco nuvoloso ovunque.

Mari generalmente quasi calmi, venti deboli dai quadranti meridionali, clima molto mite.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 21 di Potenza e i 25-26 di gran parte delle altre città

Meteo Nazionale 21-22 Ottobre

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Ultime Notizie

Mondiale calcio 2022; analisi Marocco-Spagna

Mondiale calcio 2022 il sogno del Marocco prosegue grazie alla vittoria ai calci di rigore contro la Spagna che fallisce nuovamente