Meteo Nazionale 19-22 Settembre: Prossime Ore, risveglio Autunnale

Meteo Nazionale 19-22 Settembre 2022: Brrrr, che freddo stamattina! E' stato un risveglio davvero autunnale quello di oggi con temperature assai rigide per il periodo. #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #Settembre

Meteo Nazionale 19-22 Settembre 2022: Brrrr, che freddo stamattina! E’ stato un risveglio davvero autunnale quello di oggi con temperature assai rigide per il periodo. #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #Settembre

Leggi anche:

Meteo Nazionale 19-22 Settembre: Prossime Ore, risveglio Autunnale

Molte città del Nord e del Centro hanno registrando numeri di tutto rispetto con valori anche di 10/15 gradi in meno rispetto ai giorni corsi. Segnaliamo valori anche prossimi a 8/9°C su alcune località della Val Padana e nelle zone interne della Toscana.

Ma cosa sta accadendo al nostro pazzo clima? Dando uno sguardo allo scacchiere europeo, la ragione di questo improvviso arrivo dell’Autunno è dovuto ad un profondo e freddo vortice ciclonico collocato sulle aree nord orientali del vecchio continente che invia masse d’aria fredda verso le vicine terre balcaniche e il nostro Paese.

Un primo impulso ha caratterizzato l’avvio di questo weekend quando abbiamo appunto assistito ad un brusco ribaltone passando dal contesto ancora estivo di Venerdì 16 a quello già praticamente autunnale di Sabato 17.

Ore però le cose potrebbero nuovamente cambiare grazie all’avvicinamento dell’alta pressione delle Azzorre che non solo ci garantirà condizioni meteo più stabili, ma sarà anche alla base di una moderata ripresa dei termometri in particolare nei valori diurni.

Nelle ore centrali del giorno e fino al tardo pomeriggio le colonnine di mercurio riusciranno a salire fino a valori decisamente più dolci e gradevoli rispetto alle prime ore del mattino anche se le temperature massime si manterranno comunque ben inferiori ai giorni scorsi.

Tra le città più “caldine” troveremo Palermo e Cagliari con valori previsti intorno ai 26/27°C. Seguiranno Napoli e Roma con 25°C. Qualche grado in meno invece al Nord dove le colonnine di mercurio si fermeranno attorno ai 22/23°C come a Torino, Genova e Bologna.

Poco da raccontare invece sul fronte meteo in quanto, grazie ad un provvidenziale aumento della Pressione atmosferica, avremo un contesto decisamente stabile su tutto il Paese salvo per qualche timido disturbo nelle ore centrali del giorno a ridosso dei rilievi alpini più orientali.

Ma vediamo ora, più nel dettaglio, le previsioni per i prossimi giorni

Lunedì 19 Settembre
Clima autunnale, tempo in prevalenza stabile grazie all’avanzare dell’alta pressione. La giornata trascorrerà con un cielo a tratti nuvoloso o molto nuvoloso, soprattutto al Centro, segnatamente sulla Toscana settentrionale dove non si potranno escludere alcuni breve piogge.
Sul resto del Paese il sole sarà prevalente e splenderà in un cielo sereno o al massimo poco nuvoloso. Venti deboli.
Martedì 20 Settembre
Giornata in gran parte stabile e soleggiata specie al Nord grazie al ritorno dell’anticiclone delle Azzorre. Molte nubi interesseranno le regioni centrali, nel corso del giorno isolati piovaschi potranno interessare il Molise nonché l’Appennino con qualche nota instabile anche sul Lazio. Su queste regioni inizieranno a soffiare forti venti dai Balcani.
Mercoledì 21 Settembre
Irruzione di venti freschi dai Balcani. Tempo fortemente instabile sulla fascia adriatica centro-meridionale, sulla Sardegna orientale, sulle coste ioniche calabresi e sul Lazio centro-meridionale. Cielo spesso molto nuvoloso al Nord, coperto sul resto del Centro.

Meteo Nazionale 19-22 Settembre

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ULTIME NOTIZIE

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV