Meteo Nazionale 10-11 Settembre: Ultimi temporali su diverse regioni…

Meteo Nazionale 10-11 Settembre: Temporali ancora possibili su diverse regioni nella giornata di Sabato. Domenica: alta pressione in rinforzo, rare piogge e sole prevalente.

Meteo Nazionale 10-11 Settembre: Temporali ancora possibili su diverse regioni nella giornata di Sabato. Domenica: alta pressione in rinforzo, rare piogge e sole prevalente. Prossima Settimana: sarà ancora anticiclone africano, probabile svolta autunnale da Giovedì 15. #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #10Settembre

 Leggi anche:

Meteo Nazionale 10-11 Settembre: Ultimi temporali su diverse regioni, poi torna l’Anticiclone Africano

Ultimi temporali. Le aree a rischio saranno quelle del Triveneto ed Emilia Romagna, mentre al Sud continuerà a dominare il tempo stabile, salvo locali addensamenti sul basso tirreno. Dal Weekend torna l’Anticiclone Africano.

L’ultimo aggiornamento ha portato in dote delle novità per l’imminente weekend.
Attenzione, la previsione non è stata totalmente stravolta, ma ci sono dei cambiamenti.

E’ confermata la rimonta anticiclonica da ovest con l’allontanamento del maltempo verso Balcani, Romania ed Ucraina: ciò nonostante, nel fine settimana persisteranno dei momenti di isolata instabilità forieri di qualche acquazzone a macchia di leopardo.

Vediamo dunque bene insieme dove saranno queste “macchie di leopardo” in un contesto generalmente soleggiato per tutto il weekend.

Sabato 10 Settembre la coda del fronte perturbato produrrà isolati rovesci nel corso della mattinata sull’Emilia Romagna, poi dal pomeriggio qualche temporale potrebbe scendere dalle Alpi Orientali verso le pianure del Triveneto e della Romagna; qualche momento di instabilità potrebbe infine interessare il Basso Tirreno.

In sintesi, il Sabato vedrà un po’ di incertezza al Nordest e a tratti sulla Campania, ma si tratterà di fenomeni brevi e localizzati che comunque lasceranno spazio a prevalenti condizioni soleggiate.

La giornata di Domenica 11 Settembre sarà ancora caratterizzata da un sole prevalente, ma anche in questo contesto festivo non mancheranno dei passaggi instabili, in particolare sul settore adriatico:

aria fresca, in discesa dal fianco occidentale del ciclone, nel frattempo spostatosi sui Balcani, causerà dei rovesci in mare aperto e localmente sulle aree costiere, dalle Marche fino alla Puglia.

Correnti occidentali più umide sul Tirreno meridionale porteranno invece qualche annuvolamento in più e dei veloci piovaschi tra bassa Campania e Calabria tirrenica.

Insomma, trascorreremo un weekend prevalentemente soleggiato e con temperature gradevoli, ma con qualche grattacapo in più rispetto a quanto era previsto solo fino a ieri: si badi bene, si tratterà comunque di acquazzoni sparsi e di breve durata, non destinati a guastare in toto le giornate.

Ma vediamo ora, più nel dettaglio, le previsioni per i prossimi giorni

Situazione ed evoluzione generale

cartina10-11 settembre.

Sabato, pressione in aumento, sole prevalente salvo qualche isolato temporale sulle Alpi più settentrionali del Triveneto e sull’Appennino emiliano-romagnolo e in possibile sconfinamento sulle zone pianeggianti.

Domenica, in gran parte soleggiato salvo più nubi su basso Tirreno e Appennini. Temperature in diminuzione al Centro-Nord fino a Venerdì, poi in aumento.

Sabato 10 Settembre
Pressione moderata. Giornata in gran parte stabile e soleggiata, soltanto sui rilievi del Triveneto e su quelli dell’Emilia Romagna si potranno verificare alcune precipitazioni, localmente anche temporalesche e in locale sconfinamento alle pianure.
I venti soffieranno da direzioni variabili, ma con tendenza a disporsi dai quadranti settentrionali. Temperature in aumento al Nord.
Domenica 11 Settembre
Alta pressione in avanzamento sempre più deciso. Giornata in prevalenza stabile e soleggiata. Maggiori annuvolamenti interesseranno gli Appennini, il basso Tirreno e la Toscana settentrionale. Su queste zone non si potranno escludere alcune brevi precipitazioni. I venti soffieranno dai quadranti settentrionali, i mari risulteranno poco mossi. Temperature in diminuzione al Sud.

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ULTIME NOTIZIE

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV