Meteo: domenica esplosiva con temporali violenti su parte dell’Italia

Meteo: oggi, 18 luglio, domenica esplosiva. Temporali Violenti e nubifragi colpiranno parte dell’Italia. Il ciclone si porta verso Sud con...

LEGGI ANCHE

Prepariamoci ad una domenica davvero esplosiva sul fronte meteorologico, con una fetta d’Italia che sarà colpita da piogge, temporali e locali violenti nubifragi. Previsioni Meteo da oggi fino a venerdì 23 luglio.

Tutta colpa di un vortice ciclonico che dopo aver strapazzato alcune aree del Nord, si sta muovendo alla volta del Mezzogiorno lasciando dietro di se un’atmosfera assai agitata.

D’altro canto il ritiro verso le sue terre d’origine dell’alta pressione africana non può far altro che lasciare il nostro Paese vulnerabile alle minacce in arrivo dall’Atlantico.

Si è così aperta una parentesi meteoclimatica diversa dai giorni scorsi, e non certo caratterizzata dalla bollente stabilità. Insomma, ogni tanto una piccola pausa è sempre ben accetta soprattutto per gli amanti del fresco.

Ma andiamo ora a vedere cosa accadrà in quel di domenica 18 Luglio ed in particolare quali saranno le zone più a rischio maltempo.

Visto lo spostamento del vortice ciclonico verso Sud, pare ovvio come le zone più a rischio saranno proprio quelle del Mezzogiorno.

Già dalle prime luci del giorno il brutto tempo avvolgerà soprattutto la Puglia più settentrionale, le zone interne della Basilicata e, a scendere, molti angoli della Calabria e il nord della Sicilia.

Qui saranno già possibili rovesci localmente a sfondo temporalesco.

Più asciutto il tempo altrove, a tratti anche soleggiato al Nord e su molte aree del Centro.

La fase più attiva del brutto tempo si concentrerà specialmente nel pomeriggio e ancora una volta a spese delle regioni meridionali.

Occhi puntati sull’area del basso Tirreno: sarà qui dove ci attendiamo precipitazioni a tratti anche importanti con forti temporali e locali nubifragi.

Sotto osservazione i settori tirrenici della Calabria e gran parte del litorale settentrionale della Sicilia.

Altri rovesci temporaleschi potranno tuttavia colpire le zone interne della Basilicata fino ai comparti ionici della Puglia ed insistere fino a tarda serata.

Da segnalare, come spesso avviene in questo genere di configurazioni, che i fenomeni tenderanno comunque a distribuirsi in forma molto irregolare risultando anche di difficile localizzazione in sede previsionale. Insomma, non stupitevi se ci saranno alcuni fazzoletti territoriali più colpiti rispetto ad altri, questa è una delle caratteristiche principali delle fasi di brutto tempo estivo.

Ci sarà poi un’altra fetta del Paese che continuerà a godere di un ulteriore e generale miglioramento come il Nord e a seguire gran parte del Centro specialmente l’area tirrenica dove il sole, piano piano, diverrà sempre più protagonista, preludio questo a una nuova settimana dove l’alta pressione potrebbe tornare ad alzare al voce.

Ma di questo ve ne daremo maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti mentre ora vediamo un po’ più nei dettagli

Situazione ed evoluzione generale

cartina

18-19 luglio. Un vortice ciclonico si porta verso il Centro-Sud. Sabato, migliora al Nord, peggiora fortemente al Centro con nubifragi e grandinate su Marche, Abruzzo, Molise e Lazio, temporali sparsi anche al Sud, ma forti. Domenica, soleggiato al Nord, in Toscana, in Sardegna, temporali su Adriatiche centro-meridionali, Lazio centro-meridionale e su gran parte del Sud.  A seguire, maltempo ancora possibile al Centro-Sud, migliora definitivamente al Nord. Temperature in aumento al Nord e in Toscana, in calo, ove temporalesco, al Centro-Sud.

20-23 luglio. Un vortice di origine nordatlantica si sposta verso le regioni meridionali per poi abbandonarle, nel frattempo la pressione aumenta al Nord e sul Centro tirrenico. Martedì ancora con tempo instabile al Sud e inizialmente sulle Adriatiche centrali, sarà più soleggiato altrove anche se non mancheranno isolati temporali pomeridiani sulle Alpi. Tra Mercoledì e Venerdì sole prevalente e clima caldo estivo su tutto il Paese.

Oggi, Domenica 18 Luglio

Ciclone al Centro-Sud. Tempo via via instabile con temporali dapprima sulle Adriatiche (basse Marche, Abruzzo, Molise e Gargano) e sul basso Tirreno, poi su tutte le regioni tirreniche a partire dal Lazio centro-meridionale, al Sud e più isolati e occasionali invece sulle Alpi. Temperature in aumento ove soleggiato.

Lunedì 19 Luglio

Un vortice ciclonico influenza ancora parte dell’Italia, mentre nel contempo avanza l’alta pressione africana. Dapprima temporali sulle regioni centro-meridionali adriatiche, poi su quelle tirreniche. Sul resto del Paese invece la giornata trascorrerà all’insegna di un tempo maggiormente stabile e soleggiato.

Martedì 20 Luglio

Prevalenza anticiclonica. Giornata con temporali o rovesci pomeridiani sparsi sui settori alpini e al Sud su cosentino, potentino e tarantino.

Mercoledì 21 Luglio

Anticiclone sull’Italia. Sole prevalente, caldo estivo e isolati rovesci sul cuneese e sull’alto bellunese.

Giovedì 22 Luglio

Anticiclone sull’Italia. Ampio soleggiamento su tutte le regioni. Clima a tratti molto caldo; isolati rovesci sui rilievi abruzzesi.

Venerdì 23 Luglio

Prosegue il dominio anticiclonico: giornata stabile e soleggiata su tutto il Paese.

Meteo: domenica esplosiva con temporali violenti su parte dell’Italia / Cristina Adriana Botis / Redazione

F1, Sprint GP Cina: vince Verstappen! Leclerc-Sainz duellano

In casa Ferrari è duello tra Leclerc e Sainz. Verstappen, intanto, vince indisturbato la Sprint del GP di Cina
Pubblicita

Ti potrebbe interessare