Meteo 22-24 Aprile 2023: Weekend e Ponte del 25 Aprile, pioverà più del previsto

LEGGI ANCHE

Visite : 0

Meteo 22-24 Aprile 2023: Weekend e Ponte del 25 Aprile: le ultime mappe a nostra disposizione hanno rincarato la dose in merito alle precipitazioni previste.  #meteo #previsionimeteo #Note #22Aprile

Leggi anche:

Meteo 22-24 Aprile 2023: Weekend e Ponte del 25 Aprile, pioverà più del previsto

Weekend e Ponte del 25 Aprile: le ultime mappe a nostra disposizione hanno rincarato la dose in merito alle precipitazioni previste. Il tentativo dell’alta pressione di conquistare il nostro Paese andrà subito storto in quanto la Primavera, ancora una volta, riuscirà a mostrarci il suo volto più capriccioso.

Risultato? Nel Ponte festivo pioverà più del previsto.

Dopo un Venerdì 21 ancora meteorologicamente incerto, ci attende un Sabato 22 all’insegna di un tempo stabile e soleggiato su buona parte dei settori, grazie ad una temporanea rimonta di un’alta pressione che si allungherà su buona parte del bacino del Mediterraneo, fino ad abbracciare parzialmente l’Italia.

Tuttavia, per gli amanti del bel tempo e del solleone non arrivano buone novelle, in quanto questa fase stabile e soleggiata sarà solo un fuoco di paglia.

Come possiamo infatti osservare nella cartina sinottica qui sotto, già nella seconda parte di Domenica 23 l’ingresso di correnti d’aria fredda e instabile in quota, pilotate da un ciclone in discesa dal Nord Europa, favorirà la formazione di un vortice temporalesco (indicato con la lettera “B”).

Nel pomeriggio festivo il contrasto tra le correnti in ingresso e l’aria più mite e umida preesistente darà origine alla formazione di improvvise e insidiose celle temporalesche soprattutto al Nord.Fronte temporalesco in arrivo Domenica 23Fronte temporalesco in arrivo Domenica 23

Il quadro meteorologico resterà poi zoppicante anche nei giorni successivi, tanto che anche le giornate di Lunedì 24 e Martedì 25 saranno almeno in parte compromesse, sempre a causa del vortice che attraverserà da Nord a Sud il nostro Paese mantenendo condizioni di forte instabilità: da tenere d’occhio, a tal proposito, saranno soprattutto il Nordest e gran parte del Centro-Sud.

La cartina qui sotto mostra le precipitazioni previste per la giornata di Martedì 25 Aprile: si noti come i fenomeni più importanti si concentreranno soprattutto lungo il versante centrale adriatico e al Sud, settori dove prevale il colore blu e dove ci attendiamo dunque accumuli anche prossimi ai 40 mm.Zone a rischio precipitazioni nel corso di Martedì 25 AprileZone a rischio precipitazioni nel corso di Martedì 25 Aprile

Detto di una moderata variabilità e di un contesto non certo votato alla stabilità atmosferica al Nordest, sul resto del Paese il tempo sarà decisamente più asciutto e caratterizzato anche da generose schiarite assolate, in particolare al Nordovest e sulle due Isole Maggiori: in Sardegna e Sicilia continueremo tra l’altro a registrare un contesto praticamente estivo.

Meteo 22-24 Aprile 2023


Pesanti condanne ai 3 pentiti per gli omicidi a Castellammare!

Condanne definitive per Rapicano e Sovoreto nell'omicidio De Maria. Nuovi dettagli su altri crimini emersi in tribunale.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare