25.7 C
Castellammare di Stabia

Meteo 19 Luglio 2023: Con CARONTE in frantumi alcuni RECORD di CALDO

LEGGI ANCHE

Meteo 19 Luglio 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli  #meteo #meteostabia #meteonapoli #meteocampania #19Luglio

Leggi anche:

COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO MARE 19 Luglio 2023
Caldo Storico, Temperature Record

Meteo 19 Luglio2023: Con CARONTE in frantumi alcuni RECORD di CALDO

Al via la Tempesta di Caldo (Hot Storm) di CARONTE!
E’ iniziata la terza Ondata di Caldo africano con l’anticiclone sub-tropicale CARONTE (la più forte dell’Estate fino a questo momento).
Caldo intenso e afoso in forte aumento ed elevato disagio fisico.
In SETTIMANA CARONTE infuocherà l’Italia, notti tropicali e CALDO intensissimo con picchi di 42-43°C anche a ROMA (sarebbe un record storico per la capitale), 45°C a Foggia, 47-48°C in Sardegna!
Da Venerdì 22 arrivano violenti temporali al Nord.

In particolare per oggi

CASTELLAMMARE DI STABIA

Dati geografici Castellammare di Stabia:
Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m

A Castellammare Di Stabia oggi bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 33°C, la minima di 25°C, lo zero termico si attesterà a 4523m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudovest.
Mare poco mosso. Allerte meteo previste: afa.

NAPOLI

Dati geografici Napoli:
Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.

A Napoli oggi bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 34°C, la minima di 27°C, lo zero termico si attesterà a 4525m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud.
Mare poco mosso. Allerte meteo previste: afa.

CAMPANIA
Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque.
Nello specifico su litorale settentrionalelitorale meridionalepianure settentrionalipianure meridionalisubappennino e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.
Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione;
Zero termico nell’intorno di 4550 metri. Mare poco mosso.
NAZIONALE

L’anticiclone africano Caronte si appresta a raggiungere la sua massima potenza e, oltre a traghettarci nel cuore dell’Estate, sta provocando un’ondata di caldo per alcuni versi eccezionale.

Caronte incandescente sull’Italia. Giornata a tutto sole e cielo prevalentemente sereno o al massimo con nubi di passaggio. Sono attesi dei veloci temporali di calore soltanto sui confini alpini del Triveneto e poi sul Friuli.
I venti soffieranno debolmente o saranno quasi assenti. I mari saranno calmi e anche caldi. Temperature tra 37 e 39°C su gran parte delle città, fino a 47°C in Sardegna.

NORD
Giornata molto calda e afosa a causa della presenza dell’anticiclone africano Caronte per cui il cielo si presenterà prevalentemente sereno.
Soltanto sui confini alpini del Triveneto sono previsti alcuni veloci temporali di calore, anche con locali grandinate, in arrivo poi pure sul Friuli.
Temperature che non subiranno sostanziali variazioni con valori massimi fino a 39-40°C in Emilia e Veneto: Valori massimi attesi tra i 28°C di Genova e i 39°C di Bologna

CENTRO e SARDEGNA
L’anticiclone africano Caronte continua a surriscaldare tutte le regioni e in questa giornata non sarà da meno pertanto il sole non avrà nessun problema a splendere in un cielo che si presenterà praticamente sereno dappertutto.
I venti saranno davvero deboli. I mari calmi e anche caldi.
Temperature roventi in Sardegna con punte di 46-47°C sulle zone interne meridionali: Valori massimi compresi tra i 36 e i 39 gradi su tutte le città (di più in Sardegna)

SUD e SICILIA
Con la presenza incandescente dell’anticiclone sub-tropicale Caronte anche questa giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo, infatti il cielo si presenterà prevalentemente sereno su tutte le regioni.
I venti soffieranno debolmente o saranno anche assenti, i mari risulteranno calmi e addirittura caldi.
Temperature roventi con valori prossimi o superiori ai 40°C su molte città: Valori massimi attesi tra i 36°C di Palermo e i 40°C di Bari (di più sulla Sicilia interna)

#Meteo #MeteoItalia #MeteoCampania #METEONapoli #METEOCastellammarediStabia


ACCADDE OGGI 14 Luglio: Santi, ricorrenze e cenni storici

ACCADDE OGGI 14 Luglio è l’almanacco del giorno per aiutarvi a ricordare i santi del giorno, informazioni, fatti, eventi e compleanni da ricordare. #accaddeoggi #almanacco #santi #ricorrenze #14Luglio
Pubblicita

Ti potrebbe interessare