Meteo 18 Settembre 2023: Nazionale + Meteo in Campania + Meteo a Castellammare di Stabia + Meteo a Napoli.
Leggi anche:
Punti Chiave Articolo
METEO MARE 18 Settembre 2023
Nuova ONDATA di CALDO al SUD, temporali al NORD! Lunedì, ancora temporali al Nord, localmente intensi su Alpi, Prealpi, medio/alte pianure del Nord, piovaschi anche in Liguria.
CALDO al sud fino a 35°C.
Martedì 19 e Mercoledì 20 giornate discrete, con ampie schiarite su tutta l’Italia, più instabile al Nord-Est.
Da Giovedì nuovo attacco temporalesco interesserà le regioni settentrionali, con fenomeni anche intensi.
TEMPERATURE sopra le medie del periodo, picchi oltre 26-27°C in molte città al Nord.
In particolare per oggi
CASTELLAMMARE DI STABIA
Dati geografici Castellammare di Stabia:
Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m
A Castellammare Di Stabia oggi cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo la presenza di qualche addensamento dal pomeriggio-sera, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 30°C, la minima di 22°C, lo zero termico si attesterà a 4322m. I venti saranno al mattino assenti, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest. Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.
NAPOLI
Dati geografici Napoli:
Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.
Lunedì 18 Settembre: giornata caratterizzata da cielo poco nuvoloso, temperatura minima 20°C, massima 31°C. In particolare avremo cielo poco nuvoloso o velato al mattino, bel tempo e caldo al pomeriggio, cielo poco nuvoloso alla sera. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 15 e sarà di 31°C, la minima di 20°C alle ore 7. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità di circa 3km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità di circa 12km/h, deboli da Ovest alla sera con intensità di circa 6km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 6.2, corrispondente a 826W/mq.
CAMPANIA
Lunedì 18 Settembre: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche innocuo annuvolamento in arrivo serale.
Nello specifico sul litorale settentrionale cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio;
su litorale meridionale, pianure settentrionali, pianure meridionali e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale;
sul subappennino giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione; Zero termico nell’intorno di 4300 metri. Mare poco mosso.
NAZIONALE
Ultime piogge e temporali, nel frattempo avanza l’anticiclone africano. Giornata con rovesci o brevi temporali sulle Alpi del Triveneto, ultime piogge tra Liguria, Emilia e Toscana; sul resto del Paese avremo una maggiore nuvolosità specie al mattino, poi nel corso del pomeriggio potranno verificarsi delle piogge a carattere sparso su Sicilia, Basilicata, rilievi campani e Puglia.
NORD
Nel corso della mattinata il tempo risulterà spesso instabile sulle Alpi del Triveneto, con temporali anche di forte intensità; veloci piogge sulla Liguria e sull’Emilia, ma con tendenza a un generale miglioramento. Durante il pomeriggio avanzerà il bel tempo su gran parte dei settori, ancora un po’ instabile al Nordest. Forti venti di Libeccio e sul Mar Ligure.
Temperature Punte di 27 gradi a Milano, 25 a Torino, 28 a Bologna.
CENTRO e SARDEGNA
Pressione che si mantiene debole; al mattino piogge sempre possibili sui settori adriatici, con temporali localmente intensi. Maggiormente soleggiato invece sul settore tirrenico; nel corso del pomeriggio e poi in serata tende a migliorare ovunque. Venti dai quadranti meridionali, mari generalmente mossi, localmente molto mossi intorno alla Sardegna. Temperature generalmente stazionarie. Punte massime fino a 30 gradi a Roma, 28 a Firenze, 29 ad Ancona.
SUD e SICILIA
In questa giornata avremo condizioni di cielo molto nuvoloso fin dal mattino su Sicilia, Puglia, Basilicata e Calabria andrà un po’ meglio altrove. Nel corso delle ore pomeridiane aumenterà un po’ l’instabilità su Calabria, Puglia e Sicilia, dove potranno verificarsi dei rovesci sparsi, localmente di forte intensità. Entro sera assisteremo a un generale miglioramento dappertutto.
Temperature Punte massime fino a 35 gradi a Bari, 31 a Palermo, 29 a Napoli.