Meteo 1-3 Aprile 2023: DOMENICA DELLE PALME: si forma un ciclone, peggiora soprattutto dal pomeriggio al Centro-Sud e localmente al Nordest:#meteo #previsionimeteo #Note #25Marzo
Leggi anche:
Meteo 1-3 Aprile 2023: Da Domenica delle Palme CICLONE ARTICO.
Nel corso del fine settimana il tempo è destinato a peggiorare!
Tutto confermato dunque, le previsioni del Centro Europeo non lasciano più dubbi: dalla Domenica delle Palme torneranno le piogge, ma attenzione perché avremo anche temporali, forte vento ed episodi di grandine.
Ma andiamo con ordine.
Nel corso della giornata di Sabato 1 Aprile l’alta pressione garantirà ancora un tempo stabile e soleggiato su buona parte del Paese, con temperature massime fin verso i 20/22°C.
Le uniche piogge interesseranno l’arco alpino orientale e il Friuli Venezia Giulia. Poi, tra la notte e le prime ore di Domenica 2, ecco arrivare la svolta.
Come possiamo vedere dalla mappa qui sotto, ciò che emerge è che sull’Europa centro-orientale si formerà una vasta area di bassa pressione (indicata con la lettera “B“) che andrà a richiamare e mettere in moto delle freddissime correnti di origine artica (colore azzurrino/verde).
Analizzando nel dettaglio la cartina si evince come il luogo di partenza di queste masse d’aria è un’isola remota che si trova in pieno oceano Artico, chiamata Sptizberg.Correnti d’aria di origine artica in discesa verso il bacino del Mediterraneo
Come spesso avviene con queste configurazioni le masse d’aria andranno ad alimentare un insidioso ciclone che provocherà un repentino peggioramento del tempo, con il rischio di rovesci temporaleschi al Nord Est, su buona parte del Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori.
La seconda mappa che vi proponiamo mette in evidenza le zone maggiormente a rischio maltempo nel corso della Domenica delle Palme; e attenzione, visti i forti contrasti termici tra masse d’aria diverse non sono da escludere locali grandinate, specie su Abruzzo, Molise, Calabria e Sicilia tirrenica.Precipitazioni previste per la Domenica delle Palme
Le temperature sono attese in generale diminuzione e ciò favorirà il ritorno pure della neve oltre i 1200 metri di quota sulle Alpi orientali e intorno ai 1400/1500 metri sui rilievi appenninici.
Tutto ciò sarà il preludio ad un inizio di prossima settimana dalle caratteristiche pienamente invernali.
Meteo 1-3 Aprile 2023
Lascia un commento