26.1 C
Castellammare di Stabia

Vivi Radio

sabato, Maggio 28, 2022

Caldo fuori stagione fino a 25°C! Peggiora nel Weekend

Da leggere

Sull’Italia si impone l’alta pressione! Atmosfera stabile con picchi di caldo fuori stagione fino a 25°C. Da segnalare forti sbalzi termici tra il giorno e la notte: il salto previsto si aggira intorno ai 20°C, da minime vicino allo zero a massime decisamente primaverili. Prossimo Weekend: un vortice Nordafricano fa peggiorare il tempo al Centro-Sud, ma con scarse piogge, sempre sole e caldo al Nord.

Qualcosa a livello atmosferico inizia a sbloccarsi e a quanto pare ci aspetta un weekend incerto, caratterizzato non solo ancora da una moderata alta pressione, ma anche dall’arrivo di alcune precipitazioni.

Una nuova ipotesi si fa dunque largo e riguarda il passaggio di un vortice ciclonico, tra Sabato 26 e Domenica 27 Marzo, in grado di condizionare il tempo su alcune delle nostre regioni, provocando piogge, temporali e venti intensi, come vi mostriamo nella mappa qui sotto.

Sull’Europa centro-settentrionale a dominare la scena continuerà ad essere una vasta area di alta pressione bloccata di fatto tra Isole Britanniche, Francia, Germania e parte dell’Italia.

Ma la vera sorpresa riguarda il bacino del Mediterraneo centro-occidentale, dove la formazione di un ciclone, continuamente alimentato da correnti più fresche atlantiche, determinerà una spiccata instabilità. Il vortice condizionerà il tempo sul bacino del Mediterraneo proprio a cavallo del prossimo fine settimana quando tenderà a spostare il suo baricentro verso il nostro Paese.

Nelle giornate di Sabato 26 e Domenica 27 si approfondirà ulteriormente tra mar di Sardegna e Canale di Sicilia, dando vita a rovesci, anche sotto forma temporalesca, dapprima sulle due Isole maggiori, poi in estensione a parte del Centro-Sud peninsulare.

Nei prossimi giorni potremo essere più precisi in merito alla traiettoria che seguirà il vortice, in quanto non è affatto da escludere che le aree interessate dalle precipitazioni possano essere di più. A causa della provenienza delle correnti (direttamente dal Deserto del Sahara), ci aspettiamo intensi venti di Scirocco e potrebbe tornare il fenomeno della sabbia in sospensione a colorare i cieli e, nel caso di precipitazioni, a depositarsi su tutte le superfici.

Discorso completamente diverso per il Nord: sull’Europa centro-occidentale andrà ulteriormente rafforzandosi il campo di alta pressione che dovrebbe garantire ancora una pressoché totale stabilità atmosferica, con prevalenza di sole e temperature massime fino a ben oltre i 20°C durante le ore centrali della giornata.

Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook! –  Meteo / Cristina Adriana Botis / Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ViviCentro TV


Ti potrebbe interessare

Vivi Radio

Ultime Notizie

- Pubblicità -
Cambia Impostazioni della Privacy