18.3 C
Castellammare di Stabia

Turismo in Africa: l’imponente crescita dei paesi del nord

LEGGI ANCHE

Il Nord Africa è una terra in cui le tradizioni millenarie si fondono con paesaggi incredibili.I viaggiatori in cerca di avventura, di cultura e di bellezza naturale possono vivere delle esperienze indimenticabili in questa area del mondo.

La regione del continente africano mette a disposizione possibilità uniche, che vanno dalle città affollate e cariche di storia fino ai grandissimi deserti silenziosi, passando per le maestose rovine antiche e per le spiagge che si affacciano sul Mediterraneo e sull’Atlantico.

La crescita del turismo in Africa

Il turismo in Africa sta vivendo una fase di crescita significativa, con i paesi del nord (in particolare quelli del Maghreb) in forte ascesa grazie alla loro ricchezza culturale e storica.Tuttavia è giusto precisare che questa crescita non si limita solo al nord del continente.

Anche altri paesi africani, in particolare quelli noti per i safari – e in tal senso suggeriamo di dare un’occhiata ai tour organizzati in Namibia su Stograntour.com per scoprire i connotati di questa tipologia di viaggio – stanno registrando un aumento del flusso turistico.

È evidente, però, che il Nord Africa sta vivendo una vera e propria rinascita turistica, con alcuni Paesi che stanno superando i numeri di affluenza del periodo prima della pandemia.Non ci si riferisce soltanto all’Egitto, che registra un numero molto elevato di visitatori.

Anche altre nazioni stanno facendo dei passi avanti importanti in termini di presenze internazionali.

Il boom del turismo in Marocco

Il Marocco, per esempio, sta superando tutti i record di affluenza turistica.Nella metà dell’anno scorso si è registrata una crescita straordinaria, con 6,5 milioni di turisti, un aumento del 21% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Si tratta di una crescita che ha portato benefici evidenti all’economia del Paese, con un ingresso di 41 miliardi di dirham nei primi mesi del 2023.Il risultato ottenuto è stato superiore rispetto a quello ottenuto nel periodo prima del Covid.

I miglioramenti della Tunisia grazie ai Paesi vicini

Anche la Tunisia, che stava comunque affrontando una carenza in termini di liquidità, ha potuto beneficiare della ripresa delle attività turistiche.

Nei primi cinque mesi del 2023, nel Paese sono arrivati 3,2 milioni di turisti, un aumento in percentuale dell’87% rispetto all’anno precedente.Ma bisogna anche considerare che la maggior parte di questi visitatori arriva soprattutto dai mercati turistici limitrofi, come quelli dell’Algeria e della Libia, che stanno dando un contributo importante al rilancio del settore turistico tunisino.

I luoghi da visitare nel Nord Africa

Il Marocco riesce ad incantare con i suoi colori e i paesaggi che offre.

Marrakech, ad esempio, è un insieme di profumi, di mercati da visitare e di architettura storica.Non molto lontano da questa località, il deserto del Sahara invita a compiere esperienze uniche: notti sotto le stelle e passeggiate al tramonto.

Per chi cerca il mare, Essaouira è una tappa ideale, con spiagge tranquille e onde perfette per il surf.L’Egitto è un Paese che evoca immediatamente le immagini di antiche piramidi e di imponenti templi.

Il Cairo, una metropoli che si evolve continuamente, si affianca alla maestosità delle piramidi di Giza.Un viaggio in Egitto non può definirsi completo senza una crociera sul Nilo: navigare lungo questo fiume permette di ammirare luoghi importanti, come Luxor e Karnak, regalando uno sguardo ravvicinato sulla storia faraonica.

Oltre alla storia, il Mar Rosso accoglie i visitatori con acque davvero cristalline.Poi c’è la Tunisia, che mette insieme perfettamente la storia, il relax e la natura.

Caratterizzata da antiche rovine e città costiere, mette a disposizione molto di più di quanto si possa immaginare.Tunisi, la capitale, mescola tradizione e aspetti più moderni.

Inoltre, l’oasi di Tozeur e il lago salato di Chott el Jerid creano scenari naturali unici, perfetti per gli amanti dell’avventura.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La rassegna teatrale PRESSIONE BASSA, festeggia i suoi 30 anni di attività alla sala “Le Muse” di Flero

Al teatro “Le Muse” di Flero la rassegna teatrale PRESSIONE BASSA, festeggia i suoi 30 anni di attività, orgogliosa di avere coinvolto 50 comuni con 1.200 spettacoli goduti da 250.000 spettatori circa
Pubblicita

Ti potrebbe interessare