Spitz Finnico
Spitz Finnico

Spitz finnico: cane da caccia Intelligente, Leale, Felice, Giocherellone

Ultimo aggiornamento:

Lo Spitz Finnico è una razza dal temperamento determinato. Detto questo potrebbe sembrare che questo cane sia autoritario e poco propenso alle coccole e alle effusioni. Ma così non è perché è un cane appassionato che comunque ha un affetto grande per la famiglia ma che non dimostra nel modo classico. È molto fedele al proprietario.

Bisogna tenere presente che lo Spitz Finnico è un cane usato da secoli per diversi tipi di caccia ed è il cane nazionale della Finlandia . La sua struttura è più piccola della media taglia, quasi quadrata. Ha linee asciutte e si presenta bene.

È vivace, vigoroso, ardito, determinato; ha tendenza a scappare e ad abbaiare molto; in casa tende ad essere ditruttivo ma, per contro, è adatto anche a restare da solo; è goloso il che aiuta nell’addestramento. Buono anche per la guardia e come primo canw.

A volte un po’ riservato con gli estranei. Ha un pelo piuttosto lungo sul corpo, semi-eretto o eretto, più rigido sul collo e dorso. Sulla testa e arti, ad eccezione del dietro dei posteriori, corto e aderente. Il pelo rigido sulle spalle, specialmente nei maschi, è chiaramente più lungo e più duro. Sul dietro delle cosce (calzoni) e sulla coda è lungo e fitto. Il sottopelo è corto, soffice, fitto e più chiaro rispetto al mantello che è di colore marrone-rosso o marrone dorato.

Standard ENCI/FCI

  • Gruppo 5: Cani tipo spitz e tipo primitivo, Sez. 2
  • Vita media: 12–14 anni
  • Origine: Finlandia
  • Temperamento: Intelligente, Leale, Felice, Indipendente, Giocherellone, Vocale
  • Altezza: Maschio: 44–50 cm, Femmina: 39–45 cm
  • Peso: Maschio: 12–13 kg, Femmina: 7–10 kg
  • Colori: Dorato, Rosso, Red Gold

Le 5 caratteristiche migliori:

Salivazione e contenimento della bava
Facilità di pulizia
Salute e malattie
Intelligenza e addestramento
Tolleranza alle temperature fredde

Le 5 caratteristiche più problematiche:

Adattabilità alla vita in appartamento
Adatto come primo cane
Rapporto con gli sconosciuti
Fedeltà e fughe
Bisogno di esercizio

PREZZI E MANTENIMENTO

La razza, in molti paesi, è quasi del tutto fantasma. Il prezzo di un cucciolo di Spitz Finnico si attesta nella fascia alta poiché, non essendoci alcun allevamento in Italia per la selezione di questa razza, per possedere un cucciolo, bisognerà rivolgersi ai Paesi Nordici, preferibilmente Finlandia e Svezia dove, lo Spitz Finnico è molto ben allevato.

      • Diffidate da prezzi troppo bassi o da annunci poco chiari. La vendita privata è altamente sconsigliata ed è più opportuno, nel caso se ne volesse uno, contattare l’ENCI che può fornire tutto il necessario per mettersi in contatto con gli allevamenti ufficiali presenti all’estero.
      • Diffidate da prezzi troppo bassi o da annunci poco chiari.
      • ASSOLUTAMENTE da evitare, come già detto sin dall’inizio di questa serie dedicata agli animali da compagnia e/o da difesa, acquisti via internet.

Lo Spitz Finnico è una razza frugale che ha bisogno sì di una alimentazione eccellente, ma che non necessita di toelettature particolari.

Prima di acquistare un cucciolo di Spitz Finnico, è buona norma interessarsi profondamente sulla razza poiché essendo assolutamente sconosciuta nel nostro Paese, l’accasare un cane di cui non si conoscono bene i parametri caratteriali potrebbe risultare deludente.

COLLEGATI:

Animali da compagnia: quali sono? Come sceglierli? Costi e impegno
Animali domestici: consigli per una scelta consapevole ed adeguata

Razze simili

Basset HoundBeagleGolden RetrieverSetter IngleseSegugio Italiano, Dalmata, American Staffordshire Terrier, Australian Cattle Dog

/ Cristina Adriana Botis / Redazione

Ascolta la WebRadio