Ristrutturazione bagno: costi e consigli per realizzare la toilette dei tuoi sogni

Il bagno è una delle stanze più utilizzate in casa, ed è dunque soggetto ad una frequente usura.

Capita quindi di doverlo ristrutturare spesso, specialmente quando emergono dei problemi che non è possibile risolvere con il fai da te.

Nell’articolo di oggi scopriremo insieme i costi della ristrutturazione di un bagno, e i consigli per realizzare la toilette dei nostri sogni.

Il costo medio per la ristrutturazione di un bagno

Il costo della ristrutturazione di un bagno dipende da molti fattori, come le dimensioni della stanza, il tipo di materiali da utilizzare e la complessità dei lavori da eseguire.

In generale, però, si può dire che il costo medio per la ristrutturazione di un bagno piccolo si aggira intorno ai 3.000 euro, mentre per un bagno di medie dimensioni il costo medio è di circa 3.500 euro, ma alle volte si possono superare anche i 4.000 euro.

Questa tipologia di spesa non è sempre facile da affrontare, anche a seconda del periodo dell’anno.

Se non si riuscissero a coprire le spese di ristrutturazione per poca liquidità, esistono comunque vari modi per ottenere rapidamente un finanziamento, come la cessione del quinto ad esempio, uno dei pochi aiuti economici con un tetto massimo della rata e con copertura assicurativa in caso di perdita dell’impiego.

In alternativa, in vista di una spesa simile, può essere d’aiuto iniziare a risparmiare qualcosa già alcuni mesi prima.

Tornando agli aspetti da non sottovalutare, oltre alla metratura incidono anche altri fattori, come la tipologia di lavori.

Per fare un esempio concreto, il rifacimento delle tubature che perdono può incidere in modo pesante sul budget, con un costo medio intorno ai 1.500 euro.

Anche i costi dei materiali da utilizzare sono decisivi: un piano di lavoro in marmo o una lussuosa vasca idromassaggio hanno ovviamente un prezzo diverso dalle più comuni piastrelle in cemento, o da un normale piatto doccia.

La lista include anche la rubinetteria, insieme alle pavimentazioni, alla già citata vasca, agli impianti idraulici e all’illuminazione.

In altri termini, ristrutturare un bagno può diventare facilmente un’operazione molto impegnativa dal punto di vista economico, soprattutto se si hanno richieste specifiche.

Ristrutturazione Bagno 2 Depositphotos_9671788_L

I consigli migliori per ristrutturare un bagno

Innanzitutto si consiglia di partire da un budget che possa includere, già a monte, una cifra extra per le spese straordinarie (che nella maggior parte dei casi si verificano puntualmente).

Purtroppo, spesso, quando si iniziano i lavori emergono via via dei nuovi problemi, che richiedono appunto una liquidità superiore.

In secondo luogo, è possibile capire quali interventi possono essere fatti in autonomia, ma facendo attenzione a non sovrastimare le proprie capacità.

Inoltre, è importante selezionare le giuste finiture, per trovare la perfetta combinazione tra estetica e qualità.

L’utilizzo di mosaici o piastrelle colorate è una delle tendenze più diffuse negli ultimi tempi, e ci sono tanti colori molto in voga in questo periodo.

Infine, il recupero degli impianti: perché buttare via i rubinetti, se possono essere riutilizzati in progetti successivi?

A patto che siano funzionanti, ovviamente.

Redazionehttps://vivicentro.it
Siamo la redazione. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Ultime Notizie

Juve Stabia, i risultati del settore giovanile nel weekend

Juve Stabia, i risultati del settore giovanile nel weekend: vittoria per la Primavera contro il Bari e vince anche l'Under 15. Pareggio 1-1 per l'Under 17