L’event marketing è una risorsa importante per qualsiasi attività .Sia per le piccole imprese che per le aziende affermate, creare esperienze dal vivo permette di entrare in diretto contatto con i clienti, rendendo più forti il legame e la fiducia nei confronti del brand.
Ma come si può sfruttare nel migliore dei modi questa opportunità ?E quali strategie sono ottimali per raggiungere risultati concreti?
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unti Chiave Articolo
L’importanza dell’event marketing per il business
L’event marketing consiste nell’organizzazione di eventi capaci di coinvolgere il pubblico, proponendo delle esperienze interessanti.
Possono essere eventi dal vivo, conferenze, workshop o anche lanci di prodotti.L’obiettivo consiste sempre nel coinvolgere i partecipanti, facendoli sentire parte integrante del messaggio aziendale.
Nell’event marketing, la consegna di regali ai partecipanti è una strategia chiave per creare un legame duraturo tra il brand e il pubblico.I gadget distribuiti durante eventi e fiere non solo aumentano la visibilità del marchio, ma anche la sua percezione positiva.
Tra i più utilizzati ci sono oggetti come queste penne economiche personalizzate di Fullgadgets.com, tazze, chiavette USB ma anche borse di tela o borracce, tutti gadget utili che i partecipanti possono continuare a utilizzare nella loro vita quotidiana.Gli eventi offrono ad un’azienda l’opportunità di distinguersi.
Gli utenti sono costantemente sottoposti a messaggi pubblicitari, ma un evento ben organizzato può fermare la monotonia, stimolando delle emozioni reali.Un evento, infatti, promuove il brand ed è in grado di generare feedback in maniera diretta.
Come pianificare un evento di successo
Prima di tutto, per pianificare un evento di successo, bisogna definire gli obiettivi.
Quali sono quelli che si vogliono raggiungere?Si vuole lanciare un prodotto oppure si vuole espandere la rete dei contatti o delle collaborazioni?
Si ha il desiderio di aumentare la brand awareness?Avere degli obiettivi definiti aiuta a costruire un evento che risponda alle esigenze del pubblico.
A questo punto occorre stabilire la location, il tema e i partecipanti.Il tutto deve essere integrato con una strategia di comunicazione efficace, capace, anche con eventuali tecniche di influencer marketing, di promuovere l’evento sui social media16 e sui canali tradizionali.
Tecniche e consigli per coinvolgere il pubblico
Tra gli elementi più importanti c’è quello del coinvolgimento attivo del pubblico.
Si possono creare giochi, attività interattive o momenti di scambio di opinioni e di idee, un insieme di fattori essenziali per creare delle opportunità di partecipazione.L’evento non deve essere vissuto passivamente, ma va costruito attorno al dialogo tra il brand e i partecipanti.
Tra le opportunità a disposizione, una soluzione efficace è quella di utilizzare i social media per stimolare le conversazioni in qualsiasi momento, anche dopo la conclusione dell’evento.
Misurare il successo dell’evento
Per capire se l’evento ha raggiunto i suoi obiettivi, è importante raccogliere dati e feedback.Alcuni strumenti, come i sondaggi dopo l’evento, l’analisi dei social media e le metriche di partecipazione, possono fornire informazioni importanti e utili.
È possibile, infatti, monitorare e creare delle statistiche in riferimento al numero dei partecipanti, all’engagement online e al passaparola generato, per avere un quadro chiaro del successo dell’evento.
Anche il monitoraggio dei lead generati e delle vendite conseguenti all’evento offre un’idea dell’impatto concreto sul business.Una volta concluso l’evento, il lavoro non è terminato.
Si devono mettere in atto le strategie per consolidare le relazioni create e trasformare i partecipanti in clienti fedeli.Le newsletter di ringraziamento e la condivisione dei momenti salienti dell’evento sui social, con l’invio di contenuti esclusivi a chi ha partecipato, sono alcune delle strategie che si possono mettere in atto per mantenere viva l’attenzione sul brand.
Non esistono regole fisse per l’organizzazione di un evento perfetto, ma ci sono alcuni passi che possono guidare nella pianificazione con un approccio creativo e personalizzato, oltre che nella promozione in maniera strategica.
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