Chi si rivolge al Centro di salute mentale è un “matto” o un debole: Vero o Falso?

Malattie del sistema nervoso. Bufale e disinformazione anche sulla Salute Mentale sono molto pericolose e spesso, tanto più […]

Malattie del sistema nervoso. Bufale e disinformazione anche sulla Salute Mentale sono molto pericolose e spesso, tanto più quando riguardano la salute, non è facile distinguerle tra milioni di informazioni.

Chi si rivolge al Centro di salute mentale è un “matto” o un debole: Vero o Falso?

In queste pagine facciamo chiarezza sulle fake news più diffuse, smentendole alla luce delle evidenze disponibili.

16 - FALSO

 

Chi si rivolge al Centro di salute mentale è un “matto” o un debole

 

16 - VERORivolgersi ai professionisti e ai luoghi di cura non è una manifestazione di debolezza o carenza di volontà, rappresenta, invece, il primo passo per cercare di superare le proprie difficoltà e riprendere in mano la propria vita quando non si riesce a farlo da soli.

Ai Centri di Salute Mentale accedono sia persone con disturbi mentali caratterizzati da sintomi che interferiscono con la normale percezione della realtà sia persone con disturbi mentali caratterizzati da sintomi che in realtà sono forme severe di emozioni normali.

Cure adeguate possono contribuire a stare meglio, a capire cosa c’è che non va e a ridurre i sintomi e la loro interferenza con il lavoro e la vita personale.

Tutte le informazioni sono verificate dagli esperti del Ministero della Salute e/o dell’Istituto superiore di sanità e sono basate su evidenze scientifiche, normative, documentazioni nazionali e internazionali disponibili alla data di pubblicazione di ogni notizia.

L’esperto / Vero o Falso?

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


ULTIME NOTIZIE