25.7 C
Castellammare di Stabia
martedì, Agosto 16, 2022

Come arredare la camera per ragazzi, 4 consigli da seguire

Se vostro figlio ha chiesto gentilmente di poter rinnovare un po’ la cameretta che risale ormai a decennio (o più) fa ed è completamente inadatta alla sua età e quindi farla diventare una camera per ragazzi, qui troverete alcuni consigli per aiutarlo nell’impresa.

Scegliere il letto giusto

Una volta cresciuto sia in altezza sia a livello personale, vostro figlio avrà sicuramente esigenze diverse e alcune cose dovranno cambiare, se possibile. Per adattare la sua cameretta alle nuove necessità, una buona idea è iniziare proprio dal letto.

Si tratta dell’elemento principale della camera per ragazzi e delle camere in generale, quindi non può essere assolutamente trascurato nei passaggi di innovazione della stanza. In genere, quando i figli crescono e “diventano grandi” è preferibile sostituire il vecchio letto con uno a una piazza e mezza o, se gli spazi lo permettono, matrimoniale. Ovviamente non si tratta solamente di un fattore di crescita fisica, ma anche di utilizzo del letto stesso: spesso infatti, i ragazzi tendono a stare sul letto per guardare un film al computer, finire di studiare per una verifica o parlare con gli amici.

Per rendere il letto più confortevole e accogliente è consigliato anche aggiungere qualche dei cuscini morbidi e colorati in base ai nuovi colori della stanza.

Organizzare l’angolo studio nella camera per ragazzi

Un’altra area essenziale a cui è necessario pensare quando si riarreda la camera di un figlio abbastanza cresciuto, diciamo dall’età delle scuole medie in poi, è di certo l’angolo studio. Man mano che si cresce e la mole di studio aumenta, anche l’impegno per studiare cambierà.

Al ragazzo non basterà più il tavolo della cucina con voi che preparate la cena, il fratellino che fa avanti e indietro e il rumore della televisione a disturbare, ma avrà bisogno di uno spazio dedicato solo al momento dello studio nella sua camera per non essere interrotto e potersi concentrare a dovere. Idealmente, la scrivania dovrebbe ricevere la luce naturale da un lato: se il ragazzo è mancino da destra, se invece è destrorso da sinistra. Inoltre, è importante che sulla scrivania ci sia spazio per un computer, dato che è uno strumento indispensabile per poter svolgere ricerche scolastiche, accedere all’eventuale materiale sulle piattaforme e confrontarsi con i compagni.

Camera per ragazzi Depositphotos_50895749_LLe soluzioni per scrivanie da ragazzo sono davvero varie, quindi difficilmente avrete problemi a trovare quella che fa per voi e si adatta allo spazio in questione. Per trovare avere un’ampia scelta di scrivanie potete fare riferimento a Negozio Arredamento Roma che propone opzioni classiche, scrivanie estraibili o regolabili, ma anche moderne.

Pensare uno spazio della camera per ragazzi per ospitare gli amici

Oltre allo spazio dedicato esclusivamente a vostro figlio, per sistemare la camera per ragazzi dovrete tenere in considerazione che a quell’età vorrà sicuramente ospitare qualche amico per giocare alla play station una sera, oppure organizzare un pigiama party tra ragazze e fare il pieno di serie tv.

Per questo, è necessario pensare ad uno spazio per gli amici o le amiche, in modo da creare occasioni per permettere al ragazzo di invitare persone a casa e divertirsi, se volete anche per tenerli sott’occhio invece di pensarli in discoteca tutta la notte. Una soluzione ottimale per questi casi è il pouf letto da aprire solo nel momento dell’utilizzo, mentre il resto del tempo potrà essere un comodo elemento di relax.

Personalizzare la camera per ragazzi

Dopo avere pensato ai principali elementi di arredamento, non potete trascurare la personalizzazione della camera in base ai gusti della ragazza che la occupa.

Per creare un’atmosfera accogliente e sentirsi a casa, vostro figlio vorrà magari decorare le pareti con i poster di cantanti o attori, lavagne su cui appuntarsi le cose da fare se è particolarmente organizzato o similari. Inoltre, potranno cambiare facilmente le decorazioni quando quell’attore sarà passato di moda o la band si sarà sciolta.

Vivi Radio

Ultime Notizie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Da leggere

Cambia Impostazioni della Privacy