25.7 C
Castellammare di Stabia
martedì, Agosto 16, 2022

Armadi da esterno: come scegliere i migliori?

Gli armadi da esterno sono una soluzione ideale per riuscire a riporre al meglio tutto ciò di cui si ha bisogno per il giardino oppure tutti gli oggetti che non servono giornalmente e che si vogliono mantenere comunque in ordine e al sicuro.

Inoltre, gli armadi da esterno sono ideali in base alla loro conformazione e grandezza per custodire anche tutto ciò che serve per la pulizia dai detersivi per la lavatrice fino a quelli dedicati al mobilio o alla terrazza esterna e così via.

Insomma, lo spazio esterno della propria abitazione può svilupparsi con varie conformazioni, ma un elemento essenziale rimane l’armadio per gli spazi esterni della casa grazie alla sua funzionalità e al suo minimo ingombro. Ma come scegliere il miglior armadio per le zone esterne? Lo scopriamo insieme in questa guida dedicata.

Armadi da esterno: come scegliere il migliore?

Gli armadi da esterno sono molto importante per riuscire a immagazzinare nel migliore dei modi gli attrezzi e gli oggetti che non si sa dove riporre. Le forme, le funzioni e i materiali con cui sono costituiti i vari armadi si differenziano tra loro al fine di soddisfare al meglio le esigenze di chi li acquista.

In ogni caso l’armadio per le zone esterne presenta comunque alcune peculiarità rispetto ai modelli che invece possono adattarsi ad un’ambiente interno, tra queste ci sono la composizione, la grandezza e i ripiani a disposizione.

Scegliere le giuste dimensioni

Il primo passo è scegliere le giuste dimensioni dell’armadio a seconda dello spazio a disposizione. In genere gli armadi per esterno non richiedono un grande spazio e sono abbastanza compatti, essendoci vari modelli in commercio però è sempre bene valutare in modo ottimale le misure.

Nel caso in cui l’armadio debba essere riposto in uno spazio che non si sviluppa in altezza, la soluzione è scegliere un armadio basso a una o due ante. Se invece il balcone o il terrazzo è ampio si può scegliere un armadio alto sempre a una o due ante.

Armadi da esterno con ripiani

Un armadio classico per esterno è quello con ripiani. I modelli alti hanno una misura di circa 2 metri per 1 metro e mezzo o per un metro circa. Questi presentano diversi ripiani in cui si possono poi inserire tutti gli oggetti di cui si ha bisogno. Gli armadi da esterno più bassi, da un metro di altezza, in genere presentano un solo ripiano centrale.

Armadi da esterno con portascope

Un altro armadio che si può utilizzare per riporre i propri oggetti è quello con lo spazio dedicato alle scope, agli spazzoloni per lavare a terra, al mocio e così via. L’armadio con portascope non può essere basso ma è disponibile solo con altezze minimo di 2 metri. Nell’armadio con portascope un’anta è caratterizzata per essere vuota e quindi libera da qualunque ripiano. La seconda anta invece presenta diversi ripiani.

I principali materiali per gli armadi da esterno o da giardino

Armadio in metallo da giardino
Fonte Foto: https://migliorutensile.it/armadi-da-esterno/

I materiali per gli armadi da esterni o da giardino sono molto importanti perché sono quelli che rendono il prodotto ideale per sopportare gli agenti atmosferici come la pioggia, il sole costante, il caldo o il freddo.

La classificazione degli armadi da esterni viene fatto in relazione al materiale utilizzato. Nella maggior parte dei casi si usano materiali che si adattano nel migliore dei modi a qualunque variazione climatica ecco perché puoi trovare armadi in alluminio, resina, rattan e PVC.

Anche se tutti i materiali sono in grado di sopportare al meglio le temperature esterne rigide o calde, e anche la pioggia, in genere non sono completamente impermeabili. Per questo motivo è sempre meglio riporre gli armadi sotto una tettoia per riuscire a proteggerli dalle intemperie e non permettere all’acqua di penetrare all’interno.

Vivi Radio

Ultime Notizie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Da leggere

Cambia Impostazioni della Privacy