15.8 C
Castellammare di Stabia

Vivarini, l’allenatore del Frosinone prossimo avversario della Juve Stabia

LEGGI ANCHE

V

incenzo Vivarini è l’allenatore del Frosinone, prossimo avversario della Juve Stabia nella quarta giornata del campionato di Serie B 2024-2025.Si tratta di un allenatore che ha vissuto una stagione da record col Catanzaro con cui due anni fa in Lega Pro ha stabilito il record del maggior numero di punti per la terza serie, ben 96 in un campionato stravinto dai calabresi con cinque giornate di anticipo.

La carriera di Vivarini da calciatore.

Vivarini ha girato molte squadre nella sua non breve carriera di calciatore.

Gli esordi al Pescara ad inizio anni ’80, per poi passare al Celano e di seguito al Turris verso la fine degli anni ’80.Nel 1990 l’approdo al Cosenza, dove giocò in Serie B, suo massimo traguardo a livello professionale come calciatore.

Dopo la non lunga esperienza nella squadra calabrese, Vincenzo Vivarini è andato a giocare al Monza, e poi al Baracca Lugo.Nel giro di pochi anni, alla fine degli anni ’90, l’attaccante indossò anche le maglie di Gualdo, Ferentino, Isola Liri, San Severo e Caltagirone.

Nella stagione 1996-97 il suo campionato con più gol visto che riuscì a realizzare 20 gol in 34 partite con il Caltagirone tra i dilettanti.Si ritirò sul finire degli anni ’90, quando militava nella Narnese.

La carriera di Vivarini da allenatore.

Vivarini non è un’integralista tatticamente.

Nel Catanzaro in Serie B nell’ultimo anno ha spesso giocato col modulo 4-4-2 ma non disdegna anche di utilizzare il 4-2-3-1 o anche il 3-4-2-1 come accaduto nelle prime tre giornate di questo campionato.La sua carriera di allenatore inizia ad allenare il Luco Canistro nei dilettanti poi la Renato Curi Angolana sempre in Serie D mentre la sua prima promozione dalla Serie D alla Lega Pro Seconda Divisione giunse nella stagione 2009/2010, con il Chieti.

Seguirono ancora avventure nei campionati minori con l’Aprilia e il Teramo e proprio in questa fase della sua carriera arrivò la prima doccia fredda dell’esonero: dopo aver allenato dal 2011 la squadra dell’Aprilia (Lega Pro seconda divisione) portandola fino ai play-off, fu poi esonerato dallo stesso club nel corso nel campionato 2012/2013.Col Teramo invece arrivò una storica promozione in Serie B, tuttavia poi annullata dallo scandalo calcioscommesse.

Nella stagione 2016/2017 un anno di esperienza nel Latina, con cui non fu esonerato ma nel quale ottenne soltanto l’ultimo posto in classifica – insieme al Pisa – con conseguente retrocessione.Nel giugno 2017 firma con l’Empoli, che si preparava a giocare in B dopo essere stato appena retrocesso.

Arrivò dopo pochi mesi l’esonero nel dicembre 2017

Nel luglio 2018 nuova chance di allenare, questa volta all’Ascoli, ancora in Serie B.Al secondo anno con l’Ascoli arrivò un altro brutto esonero.

Ad inizio autunno 2019 la nuova panchina di Vincenzo Vivarini è quella del Bari, questa volta in Serie C.A fine stagione però non fu riconfermato.

Nel novembre 2020 le conseguenti firma e nomina di Vivarini come mister della Virtus Entella, club di calcio all’epoca militante in Serie B.Risultati tutto sommato scadenti per lui nella squadra di Chiavari e nell’aprile 2021 fu sollevato dall’incarico con la squadra ultima in classifica.

Dal novembre 2021 Vivarini passò al Catanzaro che ha rappresentato per lui il punto più alto per risultati conseguiti nella sua carriera di allenatore.La svolta per lui arrivò nella stagione 2022/2023, in cui Vivarini spinse in alto il Catanzaro fino a fargli raggiungere il primo posto finale nel girone C della terza serie con ben cinque giornate di anticipo rispetto alla fine del campionato.

Vittoria del campionato arricchita anche da un record, quello dei punti, ben 96, ancora oggi record per la terza serie.L’anno scorso in B sempre col Catanzaro, altro ottimo campionato per Vivarini che porta i calabresi a chiudere al quinto posto nella stagione regolare (poi eliminati ai playoff).


Juve Stabia TV


Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare