A
l termine di Virtus Francavilla – Juve Stabia assegniamo i nostri voti alle vespe che si erano presentate con rinnovata fiducia, dopo la vittoria in casa nel derby nell’ultima, in quel di Francavilla Fontana per cercare nuove risposte.
Lo fa affidandosi ad un forzato turnover visti gli infortunati e gli squalificati in essere, e quindi decide di far partire dal primo minuto Russo tra i pali, da fiducia a Volpe in attacco e Carbone a centrocampo, e sull’asse di destra delle Vespe il duo Ricci – Bentivegna.
Ne esce fuori una partita in cui le Vespe passano dalle stelle alle stalle. Pandolfi illude il popolo stabiese con un eurogol dai 30 metri che si insacca alle spalle del portiere avversario, ma poi gli errori di Cinaglia e Altobelli spianano la strada per la vittoria dei pugliesi che chiudono la gara con un pesante 3 a 1 rifilato agli stabiesi.
I voti ai gialloblè al termine di Virtus Francavilla – Juve Stabia
Russo 6,5 : Riproposto dal primo minuto, non tradisce le attese si disimpegna di par suo alle velleità pugliesi prima però di capitolare suo malgrado per ben tre volte. La sua prova rimane positiva e di affidamento.
Maggioni 5,5 : Tiene bene il campo coprendo il suo lato di competenza, non sempre lucidissimo si perde però in un secondo tempo abbastanza anonimo.
Cinaglia 5: Incoraggiante l’inizio di contesa, poi la pressione degli avversari si fa sempre più forte e un po’ vacilla. Intervento senza senso nell’occasione dell’autorete che riapre le speranze degli avversari.
Altobelli 5 : Al pari del compagno di reparto, serata iniziata sotto buoni auspici poi inevitabilmente non regge più di tanto alle pressioni avversarie e si lascia anche lui andare a pericolose giocate.
Vimercati 5,5 : Discreta la prestazione del giovane difensore che nell’arco della gara cerca di imporsi da quel lato però poi anche lui risucchiato nel vortice della mediocrità rimediando anche un giallo.
Ricci s.v. : Si infortuna dopo appena 15 minuti di gioco
Berardocco 5,5: Giostra a centrocampo da par suo, anche se in pratica dura un solo tempo. Nel primo, in mezzo al campo ha un bel po’ di spazio e si muove bene, poi nella seconda frazione di gioco sparisce un po’ dal campo. Company General Use
Carbone 6,5: Una bella sorpresa la prestazione del giovane centrocampista stabiese, va alla conclusione in più di un’occasione verso la porta avversaria ed è sempre presente nelle manovre offensive.
Bentivegna 5,5 : Non sfrutta a dovere la nuova occasione dal primo minuto, anche nel miglior momento delle vespe del primo tempo, rimane l’unico a non farsi trovare al passo con i compagni. Bella una sua conclusione su punizione.
Volpe 6: Sta trovando la sua forma migliore e lo si è visto, corre e rincorre, gioca per la squadra e in area avversaria da il suo bel da fare a Idda e compagni. E’ di sicuro sulla strada buona e di sicuro si ci potrà fare affidamento.
Pandolfi 6,5: Il giocatore che tutti ci aspettavamo, carattere, forza e tiri verso la porta avversaria.
Segna un Eurogol che porta in vantaggio la sua squadra e va vicino alla rete anche in altre occasioni, peccato per quel mancato tocco di giustezza a porta vuota che poteva far svoltare la partita, rimane nel complesso però una prestazione più che convincente.
D’Agostino ( dal 15 p.t.) 6: Entra con il piglio giusto rilevando il compagno infortunato, si fa vedere da subito alla conclusione pericolosa e anche nel resto della gara rimane in partita dando il suo contributo.
Zigoni ( dal 21 s.t.) 5,5 : Non offre la stessa prontezza di Volpe in attacco, cerca di far risalire la squadra per mantenere lontani i pericoli per Russo, ma non ci riesce appieno.
Maselli ( dal 21 s.t.) 5,5 : Un po’ si pesta i piedi con Berardocco, cerca anche lui di far ragionare il centrocampo, ma non lo fa in maniera continuativa.
Silipo ( dal 21 s.t.) 5,5 : Vivacizza un po’ il gioco in attacco fatto di dribling e spostamenti veloci della palla, però con risultati non tanto entusiasmanti e non da la voluta sterzata alla contesa cercata da Pochesci.
Dell’Orfanello ( dal 33 s.t.) 5,5 : Al rientro dopo un infortunio và a dare un a mano sul settore sinistro, lo fa dialogando anche benino con i compagni, però paga lo scotto di essere entrato in un momento no della gara e anche lui ne viene sopraffatto. Mister
Alessandro Pochesci 5,5: Ad un primo tempo discreto nel quale però andavano sfruttate meglio le tante occasioni avute, la sua squadra non gli dà altrettanto nella ripresa.
Prima subisce il rocambolesco pareggio su una topica difensiva e poi con il passare del tempo la sua squadra dapprima smarrisce la verve agonistica e poi cala anche di intensità emotiva dando luogo a tanti errori che hanno agevolato e non poco gli avversari.
Anche dal capitolo sostituzioni qualche dubbio, di certo la rinuncia a Carbone che assicurava una certa forza da quel lato tanto palesata dalle difficoltà incontrate dai pugliesi, ha creato una debolezza in costruzione e determinazione.
Poi il lavoro sulla testa dei calciatori và aumentato, la squadra non può permettersi cali di concentrazione, ogni errore che fa lo paga sempre a caro prezzo, cosa che andando di pari passo alle conclusioni mancate, ha fatto vivere di nuovo, nel secondo tempo, una gara decisamente brutta da seguire.
A cura di Giovanni Donnarumma