12.5 C
Castellammare di Stabia

Svolta epocale per la Juve Stabia: La Brera Holdings acquisisce la maggioranza delle quote societarie (52%)

LEGGI ANCHE

Si apre un nuovo ambizioso capitolo per la S.S. Juve Stabia 1907. Con le firme apposte in sede notarile nella giornata di oggi, la Brera Holdings PLC ha ufficialmente acquisito il 52% delle quote del club, diventandone l’azionista di maggioranza. L’operazione, che segna il completamento della terza e ultima fase del passaggio di proprietà proietta le Vespe in una dimensione internazionale sotto l’egida della holding irlandese quotata al Nasdaq.

L’annuncio è stato dato con un comunicato congiunto che sancisce il passaggio di consegne.

Il comunicato emesso dalla Brera Holding

Dublin, Ireland, and Naples, Italy, June 23, 2025 (GLOBE NEWSWIRE) — Brera Holdings PLC (“Brera Holdings” or “Brera”) (Nasdaq: BREA), an Ireland-based, Nasdaq-listed, international holding company focused on expanding its global portfolio of men’s and women’s sports clubs through a multi-club ownership (“MCO”) approach, today announced the completion of the final closing for its acquisition of a 52 percent majority owbership stake in Italian Serie B football club SS Juve Stabia srl, known as “The Second Team of Naples,” (“Juve Stabia” or “the Club”) from prior majority owner XX Settembre srl, the holding company of Club President Andrea Langella.
The transaction aligns with Brera’s strategic vision to drive revenue growth, operational efficiencies, and long-term value creation through its MCO platform.
“The final closing marks the successful completion of our majority investment in Juve Stabia” said Daniel McClory, Founder and Executive Chairman of Brera Holdings. “We are privileged to partner with President Andrea Langella, alongside Juve Stabia’s existing management and invest in this historic club. We plan to capitalize on player development opportunities, leveraging Juve Stabia’s strong foundation and excellent competitive position in Serie B, placing fifth in the 2024-25 season standings, and coming within once match of the Serie A promotion playoff final. This investment reflects our confidence in Juve Stabia’s potential to deliver robust contributions to Brera Holdings and our shareholders in 2025 and beyond”. Zephiro Investments, with its founding partner Joseph Grosso, provided Juve Stabia with M&A advisory services. Barone & Associati served as Italian legal counsel to the Club. Boustead Securities, LLC was financial advisor to Brera Holdings PLC, while BonelliErede acted as Italian legal counsel, with Bevilacqua PLLC serving as Brera’s U.S. legal advisors.

La Visione Internazionale di Brera Holdings

Brera Holdings, con sede a Dublino, ha confermato il perfezionamento dell’operazione attraverso una nota ufficiale. L’acquisizione rientra pienamente nella visione strategica della società, che mira a creare valore, efficienze operative e crescita dei ricavi attraverso un portafoglio globale di club sportivi.

“La chiusura definitiva segna il completamento con successo del nostro investimento di maggioranza nella Juve Stabia,” ha dichiarato Daniel McClory, fondatore e presidente esecutivo di Brera Holdings. “Siamo onorati di collaborare con il presidente Andrea Langella e l’attuale management. Intendiamo capitalizzare le opportunità di sviluppo dei giocatori, sfruttando la base solida e l’eccellente posizione competitiva del club in Serie B.”

McClory ha inoltre elogiato i recenti successi sportivi delle Vespe, ricordando “il risultato storico come il quinto posto in classifica, arrivando a una sola partita dalla finale dei playoff per la promozione in Serie A. Questo investimento riflette la nostra fiducia nel potenziale della Juve Stabia di offrire un solido contributo a Brera Holdings e ai nostri azionisti nel 2025 e oltre”.

Langella: “Un Punto di Partenza per la Crescita”

Grande soddisfazione è stata espressa anche dal presidente Andrea Langella, che ha descritto l’accordo come un passo fondamentale per il futuro del club gialloblù.

“Questa operazione è il prosieguo di un percorso già previsto e presenta un progetto di internalizzazione e di crescita del nostro brand a livello internazionale,” ha commentato Langella. “Questo non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza. La Brera ha creduto nel nostro progetto e ha accettato la continuità aziendale. Siamo contenti di aver celebrato questo ‘matrimonio’ perché darà una forte spinta per migliorare ulteriormente i nostri risultati, sia a livello contabile che sportivo. Sarà un passo avanti notevole per il nostro amato club.”

Gli Advisor dell’Operazione

Grande importanza nell’operazione di acquisto delle quote azionarie fin dallo scorso dicembre 2024 è da attribuire allo studio Aliberti, alla Zephiro Investments e al suo socio fondatore Joseph Grosso che ha fornito alla Juve Stabia servizi di consulenza in materia di fusioni e acquisizioni insieme alla Barone & Associati che ha svolto il ruolo di consulente legale italiano del club inoltre la Boustead Securities LLC ha fatto da consulente finanziario di Brera Holdings PLC, mentre Bonelli Erede ha agito come consulente legale italiano con Bevilacqua PLLC che ha svolto il ruolo di consulente legale statunitense di Brera.

Con questa storica acquisizione, la Juve Stabia si affaccia a un orizzonte globale, puntando a consolidare i successi sportivi della passata stagione e a costruire un futuro solido e ambizioso sotto la guida di una proprietà strutturata e internazionale.

Juve Stabia TV


Conte: “Abbiamo difficoltà che ammazzerebbero chiunque, ma non noi”

Il Napoli non si ferma più, batte 2-1 la Juventus e vince la quinta partita consecutiva (considerando Champions League e Coppa Italia): "Veniamo e...

Ti potrebbe interessare