13.5 C
Castellammare di Stabia

Stadio Menti: Un Palcoscenico che ha visto brillare stelle nella Juve Stabia e negli avversari come la Samp

LEGGI ANCHE

Lo stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia è un luogo intriso di storia calcistica, un’arena che nel corso degli anni ha ospitato innumerevoli sfide, vedendo sfilare talenti di ogni epoca. Non solo i colori gialloblù della Juve Stabia hanno brillato su questo campo, ma anche le maglie degli avversari, in particolare quelle della blasonata Sampdoria, hanno portato con sé figure di spicco che hanno lasciato il segno nella memoria dei tifosi stabiesi.

Nei precedenti incontri disputati al Menti contro la Sampdoria, il pubblico locale ha avuto l’opportunità di ammirare da vicino giocatori che avrebbero poi calcato palcoscenici ben più importanti. Il primo nome che inevitabilmente affiora alla mente è quello di Mauro Icardi. Proprio in una di queste sfide, l’attaccante argentino siglò una rete che rappresentò una vera e propria scintilla, l’inizio di una carriera luminosa che lo avrebbe visto protagonista con la maglia blucerchiata prima e poi come bomber implacabile dell’Inter.

Un altro talento cristallino che ha calcato l’erba del Menti è Pasquale Foggia, un calciatore dalla tecnica sopraffina capace di giocate illuminanti. Insieme a lui, impossibile non citare Pedro Mba Obiang, centrocampista di grande dinamismo che, dopo l’esperienza doriana, si è affermato in Premier League con il West Ham. E come dimenticare Nenad Krstičić, un guerriero del centrocampo che in quella specifica partita contro la Juve Stabia entrò in un episodio particolare: l’espulsione di Graziano Pellè. Proprio Pellè, nonostante quella parentesi negativa al Menti, avrebbe poi vissuto momenti di gloria, ma anche di amara delusione, con la maglia della nazionale italiana di Antonio Conte, segnando gol pesanti ma fallendo un rigore cruciale contro la Germania.

Anche la Coppa Italia ha regalato emozioni e incroci interessanti al Romeo Menti. In una notte che vide le “vespe” sorridere, Maxi Lopez fu protagonista di una prestazione agrodolce, segnando un gol ma fallendo anche un calcio di rigore. Quella Sampdoria, allenata dalla leggenda Ciro Ferrara, poteva vantare una rosa di grande qualità. Basti pensare al portiere Sergio Romero, estremo difensore di caratura internazionale, protagonista con l’Argentina, il Manchester United e il Boca Juniors.

Tra le fila blucerchiate spiccava anche Marcelo Estigarribia, un esterno di talento che successivamente avrebbe giocato un ruolo importante nella Juventus di Antonio Conte. E poi c’era Andrea Poli, un centrocampista che, pur sbagliando un rigore in quella sfida, ha avuto una lunga e significativa carriera in Serie A, vestendo le maglie di Inter e Milan. Senza dimenticare altri giocatori di valore come Daniele Gastaldello, Marcello Castellini e Lorenzo De Silvestri, quest’ultimo ancora protagonista nel nostro campionato con la maglia del Bologna.

Tante storie diverse, tanti percorsi individuali, ma un unico filo conduttore: lo stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia come teatro di sfide memorabili e vetrina per calciatori che, con le loro gesta, hanno contribuito a scrivere pagine importanti della storia del calcio italiano ed europeo. Un luogo dove il talento, sia in maglia gialloblù che blucerchiata, ha sempre trovato spazio per esprimersi al meglio.

Juve Stabia TV


Teatro Karol Castellammare, Platealmente: Lo scrittore Massimo Carlotto col suo noir “A esequie avvenute”

Presentato al Teatro Karol di Castellammare di Stabia il libro di Massimo Carlotto “A esequie avvenute”.

Ti potrebbe interessare