16 C
Castellammare di Stabia

Spezia Calcio: Gli allenatori che si sono succeduti sulla panchina dei liguri

LEGGI ANCHE

L

o Spezia è allenato da Luca D’Angelo ma ci sono stati tanti allenatori importanti nel corso della storia della squadra ligure.

Massimiliano Alvini è un nome recente non solo per lo Spezia ma anche perché è stato avversario della Juve Stabia in occasione della sfida contro il Cosenza.

Leonardo Semplici è un nome importante; un allenatore delle grandi firme del vissuto recente della Spal.Se andiamo indietro con l’album dei ricordi troviamo Mister Nedo Sonetti, siamo nel 1978 per un grande maestro del calcio Italiano che non ha bisogno di presentazioni.

Nella stagione 1986-1987 ha vissuto una breve parentesi alla corte dei Bianconeri un altro ex Torino come Sonetti ossia Gian Piero Ventura.Ad inizio degli anni 90 bisogna ricordare un nome, anzi con cognome importante: Ferruccio Mazzola, Figlio di Valentino Mazzola e fratello minore di Sandro Mazzola.

Altro nome importante è quello di Claudio Onofri, un pezzo importante della storia del Genoa.Nel 1994 il nome da raccontare è quello dell’ex allenatore di Siracusa e Salernitana, Adriano Cadregari con un percorso che è durato praticamente solo mezzo girone.

In questo racconto dobbiamo citare altri personaggi importanti come Andrea Mandorlini, Stefano Cuoghi, Walter Nicoletti e Paolo Stringara.

Loris Dominissini vanta una avventura nel 2005.Chi da queste parti ha fatto benissimo è sicuramente Antonio Soda che ha riportato lo Spezia in Serie B dopo 55 anni ed ha vinto sia la Supercoppa di categoria ed ottenuto una salvezza nel torneo cadetto.

Altri nomi interessanti sono stati quelli di Attilio Lombardo, Fulvio D’Adderio e Michele Serena senza dimenticare Luigi Cagni, Giovanni Stroppa e Devis Mangia.Con Michele Serena, in panchina lo Spezia ottenne nel 2012 un record che nessuno ha ancora battuto: il triplete e cioè vittoria del campionato di serie C, della Coppa Italia di categoria e della Supercoppa di C.

Le grandi firme della Serie A

Vincenzo Italiano dopo Trapani si ripete e nell’anno del maledetto Covid19 (2019-2020) i bianconeri possono festeggiare la prima promozione in Serie A della loro storia dopo i play off.

Arriva poi la salvezza nel massimo torneo e successivamente l’avvicendamento in panchina tra Italiano e Thiago Motta con la squadra ligure che riesce lo stesso ad ottenere una nuova salvezza.


Juve Stabia TV


Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare